Cronache

Maltempo e incendi, ok dal cdm alla cassa integrazione per il clima estremo

Di Redazione Cronache

Continua l'allerta maltempo in Italia. Mattarella chiama Schifani: "Disponibilità a intervenire". Ancora fuoco sulle colline attorno a Palermo

Maltempo e incendi, cinque Regioni verso lo stato d'emergenza. Brucia ancora la Sicilia 

Tempeste, grandine, incendi e caldo record: l'Italia sta vivendo uno dei suoi momenti peggiori. Il maltempo oltre ad aver messo ko la Lombardia, ha martoriato la Sicilia, che sta bruciando ormai da giorni. Palermo e Catania le città più colpite. I morti per gli eventi estremi sono stati in totale cinque. Nel capoluogo lombardo sono stati centinaia gli interventi dei vigli del fuoco nelle ultime 24 ore.

Maltempo, da Cdm 12 mln euro per Emilia, Marche, Toscana

Il Consiglio dei Ministri ha dato via libera a un primo stanziamento di 12 milioni di euro per le imprese di Emilia Romagna, Marche e Toscana colpite dall'alluvione delle scorse settimane. Lo annuncia il vicepremier, Antonio Tajani, nella conferenza stampoa al termine del Cdm.

Tajani ha affermato: "Oggi sono stati deliberati i primi finanziamenti alle imprese colpite dall'alluvione di Emilia Romagna, Marche e Toscana. Sono state approvate le prime 29 operazioni per 12 milioni e ne sono pronte altre 17 per altri 12 milioni di euro, che saranno erogati nei prossimi giorni. Si stanno concludendo le istruttorie. Gia' e' partita la macchina per il sostegno alle imprese colpite dall'alluvione di qualche settimana fa".

Tajani ha successivamente precisato che i 12 milioni di euro per il maltempo in Emilia Romagna, Marche e Toscana sono stati stanziati da Simest. Il Cdm ha preso atto.

Ok Cdm al decreto sulla cig-meteo per edilizia e agricoltura

Via libera del Consiglio dei ministri al decreto legge per la tutela dei lavoratori in caso di emergenza climatica. Il provvedimento estende la possibilità di accedere alla cassa integrazione per l'edilizia e l'agricoltura, i settori più esposti. Consente, in caso di eventi oggettivamente non evitabili, di chiedere la cig ad ore per i lavoratori edili e agricoli, escludendola dal conteggio previsto (rispettivamente 52 settimane nel biennio mobile per la cig ordinaria in edilizia e 90 giorni nell'anno solare per la Cisoa in agricoltura).

LEGGI ANCHE: Maltempo a Milano, Sala: "Momento drammatico ma la città reagisce"

Maltempo e incendi, Salvini in costante contatto con i sindaci

Il vicepremier e ministro Matteo Salvini è in costante contatto con amministratori locali e istituzioni per verificare la situazione-incendi al Sud e le conseguenze del maltempo al Nord con particolare riferimento alle ripercussioni sui trasporti. Il dossier principale, a questo proposito - rifewrisce il Mit in una nota - è l’aeroporto di Catania "su cui si sta lavorando per un rapido ritorno alla normalità".    

Rispetto ai roghi, Salvini si è confrontato con il presidente della regione Calabria Roberto Occhiuto che sta utilizzando con successo dei droni capaci di individuare i piromani. A seguito di alcune segnalazioni di cittadini, prosegue la nota, Salvini invita anche tutte le forze dell’ordine e le polizie locali ad applicare buonsenso in relazione al comma 7-bis dell'articolo 157 del Codice della strada (attualmente vigente) che prevede multe salate per gli automobilisti che lasciano il motore acceso, durante la sosta del veicolo, per mantenere in funzione l'impianto di condizionamento d'aria. “Pensiamo alle famiglie con bambini o anziani a bordo. Le norme vanno applicate ma con buonsenso e usando la testa”, conclude il ministro.

Maltempo, Zaia: "Fase delicata, ora ripartenza e indennizzi"

"Le tempeste si allontanano, ma non bisogna allentare la tensione: il Veneto deve ripartire velocemente. Devono arrivare dallo Stato gli indennizzi promessi, deve essere data risposta a chi ha subito danni e devastazioni. È una fase delicatissima, che voglio definire ‘seconda emergenza’, non meno importante della prima risposta emergenziale. La pragmaticità e l’operatività dei soccorritori e dei tecnici intervenuti sotto le bufere deve essere ripresa, come modello, per chi ora ha il compito di censire i danni, preparare i dossier, trasmettere le richieste di indennizzo dei cittadini e delle aziende colpite. Chiedo, a tutti livelli, che lo sforzo per dare risposte al Veneto sia massimo”. Sono le parole del Presidente della Regione Veneto Luca Zaia, all’indomani dell’ondata di maltempo che per giorni ha colpito il territorio regionale.

“Dalle stime i danni potranno superare complessivamente i 100 milioni di euro- ha spiegato Zaia -  Ora è fondamentale che la rete di raccolta delle segnalazioni sia efficiente. I cittadini devono inoltrare le proprie segnalazioni ai Comuni, che con rapidità dovranno trasmettere un dossier in Regione. Sulla base dello Stato di Emergenza che ho firmato, trasmetteremo al Governo il censimento auspicando lo stanziamento di fondi per la ripartenza e gli indennizzi. Su questo l’Esecutivo, che ringrazio sentitamente, ha fatto sentire più volte in questi giorni la propria voce. Mi sono sentito a più riprese con i Ministri competenti, il Vicepremier Salvini, Musumeci e Lollobrigida, che hanno piena consapevolezza di quanto accaduto e con l’operatività che contraddistingue il Governo Meloni - ha concluso Zaia - sapranno dare al Veneto risposte”.