Cronache

Maltempo e incendi, ok dal cdm alla cassa integrazione per il clima estremo

Di Redazione Cronache

Continua l'allerta maltempo in Italia. Mattarella chiama Schifani: "Disponibilità a intervenire". Ancora fuoco sulle colline attorno a Palermo

Il capo dello Stato Sergio Mattarella ha telefonato al presidente della Regione Siciliana Renato Schifani per essere aggiornato della situazione degli incendi nell'Isola. Il governatore ha fatto un quadro degli interventi messi in campo dalla Regione, tramite il Corpo forestale e la Protezione civile. Il presidente Mattarella ha manifestato la propria solidarietà e vicinanza al popolo siciliano, dichiarandosi disponibile a eventuali interventi, anche in prima persona, se necessari. Schifani ha ringraziato il capo dello Stato per la sensibilità e l'attenzione dimostrata.

Incendi, Wwf Sicilia chiede indagini per disastro ambientale

"L'incendio - di probabile origine colposa - che sabato 22 luglio ha colpito la Riserva naturale Lago Soprano di Serradifalco (Caltanissetta), ha distrutto oltre venti ettari di aree naturali di grande pregio ambientale, con conseguenze catastrofiche per la flora e la fauna, anche di specie protette e rare". Lo evidenzia Wwf Sicilia Centrale, che ora chiede di aprire un'inchiesta. "L'incendio che ha devastato il delicato ecosistema del lago poteva e doveva essere evitato", denuncia il presidente Ennio Bonfanti.

"Invieremo un articolato esposto alle autorità competenti per denunciare il disastro ecologico provocato dalle fiamme che hanno quasi interamente distrutto il folto canneto perilacuale, un habitat che ospitava numerose specie migratorie anche nidificanti, protette anche a livello comunitario ed internazionale".   

"La scomparsa della flora incendiata incide in maniera catastrofica anche sulla futura sopravvivenza delle principali componenti delle comunità biologiche, conclude Bonfanti, "a cominciare dalla pressoché totale scomparsa dei macroinvertebrati, compromettendo la futura ricomparsa delle altre componenti faunistiche". 

De Poli: "Chiesto a Meloni lo stato di calamità per agricoltura veneta e moratoria fiscale"

Le parole del senatore De Poli sul maltempo: "L'eccezionale ondata di maltempo ha provocato danni soprattutto nelle campagne, senza dimenticare le abitazioni private e tutto il mondo produttivo. Ho chiesto al governo, con un'interrogazione parlamentare al premier Giorgia Meloni, il riconoscimento dello stato di calamità per l'agricoltura veneta, una moratoria fiscale con la sospensione dei pagamenti, indennizzi alle aziende coinvolte e l'attivazione del Fondo di solidarietà nazionale. Servono sostegni straordinari a beneficio di cittadini e imprese". 

 

Milano, sindaco Sala: escludo ci siano state mancanze di manutenzione

Il maltempo che ha flagellato Milano "è stato un momento drammatico ma mi pare che la città sta reagendo bene": il sindaco Giuseppe Sala ha fatto un punto della situazione a margine del Consiglio Nazionale del Coni spiegando che "le strade e la rete dei trasporti saranno ripristinati in pochi giorni, il problema che richiede più tempo è sui parchi. Un po' semplificando si dice che al parco di Porta Venezia un albero su dieci è caduto, magari non sarà così ma sono tantissimi". Però "mi sento di escludere - ha aggiunto - che ci sia stata una mancanza dal punto di vista della manutenzione". 

Vigili del fuoco, 4mila interventi in tre giorni tra roghi e maltempo