Cronache
Maltempo, tempesta e morte in Emilia-Romagna. Tredicimila persone evacuate
Esondazioni ed evacuazioni tra Faenza, Cesena e Forlì. Cdm straordinario per l'Emilia Romagna. Formula 1, Gp di Imola annullato
Le previsioni dicono che per oggi 17 maggio sono previsti 60 millimetri di acqua. La situazione più delicata al momento è quella della città di Faenza (Ravenna), già duramente colpita dall'ondata di inizio maggio. Verso le 21 è esondato il Lamone che stavolta, però, ha rotto l’argine anche sul lato sinistro facendo riversare l’inondazione verso il centro della città, dove l’acqua ha superato in alcuni punti anche i primi piani delle case. Molte persone cercano aiuto sui tetti e sono in corso i soccorsi. Anche oggi in quasi tutta l’area che va da Rimini a Bologna le scuole saranno chiuse e la circolazione ferroviaria interrotta. In molte zone, anche quelle non colpite direttamente dalle inondazioni, ci sono interruzioni di energia elettrica.
Maltempo, in Emilia Romagna otto morti
Al momento sono otto le vittime accertate del Maltempo in Emilia Romagna, un uomo a Forli' e uno di Cesena, di cui risulta dispersa la moglie. Lo comunica la Regione.
Musumeci: entro un anno un piano nazionale sul dissesto
"Siamo pronti ad un piano nazionale per affrontare le piogge abbondanti e i lunghi periodi di siccità, perché occorre una rilettura del territorio. Lavoreremo con gli altri ministeri e sarà possibile realizzarlo entro otto mesi o un anno". Così il ministro per la Protezione civile, Nello Musumeci.