Cronache

Maltempo, tempesta e morte in Emilia-Romagna. Tredicimila persone evacuate

Redazione Cronache

Esondazioni ed evacuazioni tra Faenza, Cesena e Forlì. Cdm straordinario per l'Emilia Romagna. Formula 1, Gp di Imola annullato

 

Il salvataggio di due cagnolini rimasti intrappolati a Faenza

Urso: "Cdm su Emilia Romagna per varare misure immediate"

 "Ci sara' un Consiglio dei ministri a ore per i provvedimenti necessari e immediati a soccorrere una regione che sta soffrendo in questo momento". Lo ha detto il ministro delle Imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso, nel suo intervento al Forum Pa a Roma, confermando la riunione per fare il punto sulla situazione in Emilia Romagna.

Meloni: "Pronti a fare subito un Cdm per l'Emilia Romagna"

"Il governo c'è, al fianco delle popolazioni colpite e delle istituzioni sul territorio": così la premier Giorgia Meloni, dall'Alaska, dove ha fatto scalo diretta al G7 in Giappone, è intervenuta in videoconferenza a un punto del Comitato operativo della Protezione Civile sulla situazione meteo e sulle criticità in Emilia Romagna, e ha dato la disponibilità immediata a convocare un Consiglio dei ministri per approvare, ove fosse necessario, ulteriori misure d'emergenza. Lo rende noto Palazzo Chigi, spiegando che Meloni "segue costantemente l'evoluzione dell'emergenza meteo che ha colpito in particolare l'Emilia-Romagna".

Formula 1, annullato il Gp Imola

Il Gp di Imola è stato annullato per il maltempo in Emilia Romagna: e' la decisione che la F1 ha ufficializzato dopo una riunione per valutare la situazione dell'autodromo e della zona. 

Autostrada Faenza-Forli completamente allagata, le immagini dall'alto

In Emilia-Romagna sono esondati 14 fiumi 

Sono 14 i fiumi esondati in Emilia-Romagna fra ieri sera e le prime ore di stamani. Si tratta di Idice, Quaderna, Sillaro, Santerno, Senio, Lamone Marzeno, Montone, Savio, Pisciatello, Lavino, Gaiana, Ronco. Diciannove i corsi d'acqua con superamenti del livello 3 (allarme) della soglia idrometrica in alcune stazioni di rilevamento. Allagamenti diffusi in 23 comuni. Secondo la Protezione civile resta altissima anche l'attenzione sul versante idrogeologico dell'Appennino forlivese-cesenate, bolognese e ravennate: complessivamente ci sono segnalazioni di oltre 250 dissesti in atto.