Cronache
Maltempo in Sicilia, sindaco di Noto: "Valutiamo richiesta stato di calamità"
MALTEMPO SICILIA: MORTO AGENTE PENITENZIARIO TRAVOLTO DAL FANGO A ROSOLINI NEL SIRACUSANO
Maltempo in Sicilia, sindaco di Noto: "Valutiamo richiesta stato di calamità"
''Comunico alla cittadinanza che dopo una difficilissima notte di lavoro la Protezione Civile Comunale sta provvedendo alla ricognizione dei danni e alla viabilità su tutto il territorio comunale per una valutazione della richiesta dello stato di calamità''. Lo dichiara il sindaco di Noto, Corrado Bonfanti, all'indomani della lunga notte di maltempo che ha visto la Sicilia Orientale colpita da forti raffiche di pioggia che hanno provocato disagi e danni.
''Sulla Ss 115 Noto-Rosolini - prosegue Bonfanti - una persona di Rosolini è stata ritrovata deceduta: era stata segnalata come dispersa nella notte dopo il ritrovamento della sua auto abbandonata sul ciglio della strada. Altre persone, invece, sono state portate in salvo. Ai familiari della vittima la vicinanza della comunità netina tutta''. ''Le condizioni meteo sono comunque in miglioramento - conclude il sindaco - ma invito tutti alla massima prudenza, soprattutto in prossimità dei corsi d'acqua e delle aree allagate. Rinnovo pubblicamente il mio ringraziamento alle donne e agli uomini della Protezione Civile Comunale coordinati da Saverio Torino e al responsabile del Servizio Comunale, Rosario Lunetta''.
MALTEMPO SICILIA: MORTO AGENTE PENITENZIARIO TRAVOLTO DAL FANGO A ROSOLINI NEL SIRACUSANO
Un agente di polizia penitenziaria, Giuseppe Cappello, 52 anni di Rosolini, è morto travolto dal fango a Rosolini (Siracusa). Il suo corpo è stato ritrovato sulla statale 115 nel siracusano. L'uomo è stato trovato dai vigili del fuoco di Palazzolo in un terreno a poca distanza dalla sua autovettura. Secondo la ricostruzione, l'agente sarebbe rimasto in panne con l'auto, ma dopo essere sceso sarebbe scivolato e poi trascinato dalla corrente. La Procura di Siracusa ha aperto un'inchiesta.