Cronache

Maltempo, Lamezia: morti una donna e il figlio di 7 anni

Maltempo in Calabria, crolla ponte sulla provinciale 19

MALTEMPO: CALABRIA FLAGELLATA, IL 20 AGOSTO LA TRAGEDIA DEL RAGANELLO

Due vittime nella Calabria flagellata dal maltempo a nemmeno due mesi dal disastro del Pollino. Era il 20 agosto scorso, infatti, quando un violento nubifragio causò la piena del torrente Raganello a Civita di Castrovillari, in provincia di Cosenza. La piena travolse decine di escursionisti, colti di sorpresa mentre facevano canyoning alle gole del Raganello. Il bilancio fu drammatico: dieci morti. Tra loro Antonio de Rasis, una guida esperta che era stato anche tra i soccorritori di Rigopiano; Gianfranco Fumarola, agente di polizia penitenziaria 43enne di Cisternino (Brindisi), che riuscì a mettere in salvo i suoi figli di 11 e 12 anni prima di essere travolto dal fango; le due amiche ballerine con la passione per il burlesque Claudia Giampietro, 31enne di Conversano (Bari), e Miryam Mezzolla, 27enne di Torricella (Taranto); Maria Immacolata Marrazzo, avvocato di Torre del Greco, in gita con il marito e i due figli, che fortunatamente riuscirono a salvarsi. Il giorno della tragedia le previsioni del tempo non erano delle migliori, era stata diramata anche un'allerta meteo. La violenza dell'acqua, alimentata da un forte temporale, trasportò le vittime anche a chilometri di distanza dal luogo dove erano state travolte. Sulla tragedia la Procura della Repubblica di Castrovillari ha aperto un'inchiesta.

MALTEMPO: CALABRIA, CROLLA PONTE SU PROVINCIALE 19

Sulla strada provinciale 19, nel Comune di Curinga (Catanzaro), è crollato il ponte delle Grazie. La zona è stata colpita duramente dal maltempo la notte scorsa. Sulla stessa strada due vetture sono rimaste coinvolte in un ulteriore smottamento: nessuno è rimasto ferito.

Maltempo, Lamezia: morti una donna e il figlio di 7 anni

La donna dispersa da giovedì sera insieme ai suoi due figli nella zona di Lamezia Terme, colpita dal maltempo, è stata trovata morta insieme a uno dei due bimbi. I corpi delle due vittime sono state trovate dai Vigili del Fuoco nel letto del fiume a Lamezia.  Della donna e dei figli non si avevano più notizie da giovedì sera quando la loro auto era stata trovata impantanata nell'acqua. I corpi sono stati trovati in un torrente tra i comuni di San Pietro a Maida e San Pietro Lametino.