Cronache
Mangiano e scappano via, il titolare li posta su Fb: "Saldate il conto"
Dopo aver mangiato due pizze in un locale di Catanzaro, la coppia si è dileguata senza pagare. La reazione dei titolari è stata immediata.
Coppia fugge dal ristorante senza pagare il conto. Il titolare pubblica la loro foto su Facebook
Da "cucine da incubo" a "clienti da incubo" il passo è breve, ed ultimamente di clienti che fanno penare i ristoratori ce ne sono stati innumerevoli. L'ennesimo episodio di commensali che consumano un pasto per poi lasciare il locale senza pagare si è recentemente verificato a Catanzaro.
Una coppia, dopo aver mangiato due pizze in un locale di Montepaone, sulla costa ionica di Catanzaro, si sono dileguati lasciando il conto non saldato. La reazione del ristorante è stata repentina: il titolare ha postato una foto dei due su Facebook, invitandoli, con toni (inaspettatamente) garbati, a saldare al più presto il "debito".
LEGGI ANCHE: Cenano gratis e scappano. La cameriera costretta a pagare il conto
"Ci dispiace dover condividere questa vicenda ma ci tocca farlo"' si legge sulla pagina del locale denominato Bob alchimia a spicchi. "Ieri sera - questa la ricostruzione offerta ai followers della pagina con toni garbati - delle persone hanno lasciato il locale dimenticando, siamo certi involontariamente, di saldare il conto. Se siete voi i protagonisti di questa storia, vi invitiamo a passare da noi o a ricontattarci per regolare il conto in sospeso: siamo qui per risolvere la situazione nel modo più sereno e amichevole possibile, prima di valutare eventuali azioni legali e consegnare le riprese delle telecamere alle autorità".
"Speriamo - è l'auspicio- che la questione possa essere risolta in modo positivo e civile e ne approfittiamo per ringraziare i nostri clienti sempre corretti e di supporto. La foto - scrivono- serve ai diretti interessati affinché si possano riconoscere e si rendano conto dell'errore visto che non riusciamo a rintracciarli nonostante i tentativi. Non è una gogna pubblica, invitiamo a toni civili".
Il post ha immediatamente scatenato il Web, che si è "spaccato" in due sulla questione. Alcuni commenti erano a favore del ristorante e all'idea della foto postata, altri erano contrari alla scelta sociale del titolare. Tuttavia, l'iniziativa non pare aver avuto l'happy ending sperato, e i clienti non si sono mai "fatti vivi".
Pertando i ristoratori sono stati costretti ad annunciare: "Vi abbiamo letto con interesse e abbiamo spiegato ancora più ampiamente le nostre ragioni. Le persone in foto erano state contattate con ogni mezzo possibile, hanno evitato di rispondere, dandoci a questo punto identità false in fase di prenotazione."
"Non possiamo più credere alla buona fede con cui avevamo tentato un approccio, dunque procederemo come non avremmo voluto fare", alludendo a quelle vie legali che avrebbero voluto evitare con l'uso delle "buone maniere".