Maturità 2017, ecco i temi della prima prova: Caproni, natura, robotica e...
Giorgio Caproni, idillio e minaccia nei confronti della natura, robotica, nuove tecnologie, anni '50 e '60: ecco le tracce della maturità 2017
ECCO LE TRACCE DEL TEMA DELLA MATURITA' 2017
Giorgio Caproni per l'analisi del testo, disastri e ricostruzione e idillio e minaccia nei confronti della natura. Poi la robotica, disastri e ricostruzione. Ecco alcune delle tracce scelte per la prima prova della maturità 2017. Sono 500 mila studenti italiani partono gli esami di maturità con la prova di italiano uguale per tutti. Quest'anno sono 12.691 le commissioni per 25.256 classi coinvolte. 505.686 i candidati iscritti all'esame (489.168 interni e 16.518 esterni).
ECCO LA POESIA DI CAPRONI SCELTA PER ANALISI TESTO
Ecco "Versicoli quasi ecologici", la poesia di Giorgio Caproni oggetto di Analisi del testo per la prima prova della maturità 2017 , secondo Skuola.net: "Non uccidete il mare, la libellula, il vento. Non soffocate il lamento (il canto!) del lamantino. Il galagone, il pino: anche di questo è fatto l'uomo. E chi per profitto vile fulmina un pesce, un fiume, non fatelo cavaliere del lavoro. L'amore finisce dove finisce l'erba e l'acqua muore. Dove sparendo la foresta e l'aria verde, chi resta sospira nel sempre più vasto paese guasto: Come potrebbe tornare a essere bella, scomparso l'uomo, la terra".
ARTICOLO MARRO SU NUOVE TECNOLOGIE E LAVORO PER SAGGIO BREVE ECONOMIA
"Nuove tecnologie e lavoro", uno dei testi di Enrico Marro, articolo preso dal quotidiano 'Il Sole 24Ore', è stato scelto per il Saggio breve socio economico, secondo Skuola.net, alla prima prova dell'esame di maturità 2017.
MIRACOLO ECONOMICO PER TEMA STORICO, CITAZIONI DA BEVILACQUA E GINSBORG
"Il miracolo economico italiano" è la scelta per il tema storico della prima prova della Maturità 2017, con citazioni da Piero Bevilacqua da "Lezioni sull'Italia repubblicana" e da Paul Ginsborg da "Storia d'Italia dal dopoguerra a oggi".
PROGRESSO PER TEMA ATTUALITA', CITAZIONE DI EDOARDO BONCINELLI
Il tema di attualità della prima prova della Maturità 2017 è sul Progresso partendo da una citazione di Edoardo Boncinelli da "Per migliorarci serve una mutazione".
ARTICOLO MARRO SU NUOVE TECNOLOGIE E LAVORO PER SAGGIO BREVE ECONOMIA
Nuove tecnologie e lavoro", uno dei testi di Enrico Marro, articolo preso dal quotidiano 'Il Sole 24Ore', è stato scelto per il Saggio breve socio economico, secondo Skuola.net, alla prima prova dell'esame di maturità 2017