A- A+
Cronache
Meteo, caldo record in arrivo. Ondata africana senza precedenti

Da oggi, lunedì 31 Luglio, l'Italia si appresta a sperimentare una nuova e intensa ondata di calore. Rispetto alle precedenti, quella in arrivo su alcune zone d'Italia sarà davvero notevole e su alcune regioni potrebbe assumere caratteristiche di eccezionalità oltre che superare qualche RECORD di caldo. Cerchiamo di capire quali saranno le caratteristiche salienti della fiammata africana.

1) ESTENSIONE - L'anticiclone africano sarà stuzzicato a risalire verso il Mediterraneo e l'Europa centrale dalla presenza di una circolazione depressionaria nei pressi delle Isole britanniche. L'invasione calda riguarderà tutta l'Italia con direttrice da Sud Ovest verso Nord Est, interessando dapprima il Centro-Nord, l'Europa centrale e i Balcani e poi adagiandosi anche sulle nostre regioni meridionali.

2) DURATA E PERSISTENZA - Ci attende almeno una settimana di fuoco su gran parte delle nostre regioni, ma con la prospettiva che al Centro-Sud il caldo possa durare almeno per tutta la prima decade di Agosto. Si tratta inoltre della quinta ondata di calore dall'inizio dell'Estate e quindi molte zone sono già provate da settimane di caldo, siccità e incendi.

3) TEMPERATURE ESTREME - Sui picchi di caldo è ancora difficile sbilanciarsi. Le temperature più elevate saranno probabilmente raggiunte sulle regioni del Centro: Emilia Romagna, Toscana, Lazio, Umbria, Marche, Abruzzo e Campania, oltre alla Sardegna saranno, almeno in una prima fase, le regioni che sperimenteranno le isoterme più alte (anche superiori ai 25°C a 1500-1600 m di altezza in libera atmosfera). Considerata la presenza di aria secca e dei terreni piuttosto aridi è facile supporre che le temperature sulle aree interne potranno raggiungere picchi di 40°C, se non addirittura superiori sull'Isola. Le temperature minime saranno elevate e farà caldo anche in montagna, con punte oltre i 30°C anche sopra i 1000 metri.

Fonte https://www.3bmeteo.com

Tags:
meteo caldo eccezionalecaldo recordondata caldo record
Iscriviti al nostro canale WhatsApp





in evidenza
Leo Di Bello e Sarah Castellana: "Noi come Lautaro-Morata". Eros Ramazzotti special guest star

Champions show su Tv8

Leo Di Bello e Sarah Castellana: "Noi come Lautaro-Morata". Eros Ramazzotti special guest star


in vetrina
Simpson, l'episodio finale che gela il sangue. Muore un celebre personaggio, poi...

Simpson, l'episodio finale che gela il sangue. Muore un celebre personaggio, poi...





motori
PEUGEOT E-408: l’innovativa fastback elettrica che completa la gamma EV del Leone

PEUGEOT E-408: l’innovativa fastback elettrica che completa la gamma EV del Leone

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.