Cronache

Meteo, Centro-Sud "bollente", ma al Nord rovesci e temporali


Di Alberto Maggi (@AlbertoMaggi74)


Che cosa accadrà nei prossimi giorni? Caldo africano? Temporali? Affaritaliani.it ne ha parlato con il colonnello Mario Giuliacci (http://www.meteogiuliacci.it). "Italia a due velocità. O, come dicono bene i giornalisti, Italia divisa in due. Al Centro-Sud ci sarà una prevalenza di tempo bello e soleggiato, eccezion fatta per alcuni temporali pomeridiani sulle zone appenniniche di Umbria, Lazio e Abruzzo. Ma, quasi certamente, sarà la settimana più calda dell'estate 2015 per il Centro-Sud: in molte località delle aree interne, non sulle coste, e soprattutto in Sardegna si sfioreranno se non supereranno i 40 gradi".

E al Nord? "Correnti fresche di origine atlantica lambiranno per tutta settimana il Nord Italia mantenendo le temperature nella norma e, quindi, i valori massimi saranno compresi tra 29 e 31 gradi. C'è però l'altra faccia della medaglia: i temporali. Si verificheranno soprattutto nel pomeriggio sulle Alpi e sulle Venezia. Dalla giornata di mercoledì temporali e rovesci anche sulla Lombardia (Milano compresa) e da giovedì su tutto il Nord, anche sul levante ligure. Genova e Torino verranno soltanto sfiorati dai temporali in quanto colpiranno soprattutto l'est del Piemonte e quindi le zone di Vercelli, Alessandria e Novara".

"Per il prossimo weekend - spiega Giuliacci - la situazione sarà sempre questa. Sabato rovesci e temporali sulle Alpi e domenica rovesci e temporali sulle Alpi con qualche sconfinamento anche sulle pianure piemontesi ed emiliane. Possiamo dire, però, che i temporali al Nord diventeranno meno aggressivi e meno frequenti sulle pianure".

UNO SGUARDO AL MESE DI AGOSTO - "Ho analizzato come si è comportato il tempo in Italia negli ultimi quindici anni, a parte l'estate anomala dell'anno scorso. Credo che in agosto l'ipotesi più probabile sia bello e soleggiato su gran parte del Centro-Sud mentre al Nord, spesso e volentieri, il tempo sarà temporalesco. Una cosa al momento è certa: almeno sulle regioni settentrionali non si vedono nuove ondate di caldo africano in arrivo".