Cronache

Meteo neve al Nord, al Sud caldo record. Super colpo di scena del meteo

Un meteo ricco di colpi di scena ci ha sorpreso oggi: al Nord cade la neve, mentre in Sicilia è caldo record. Temperature da piena estate

Il meteo, si sa, è spesso un po' pazzerello e le ultime previsioni del tempo lo confermano. I colpi di scena meteorologici non mancano oggi. Infatti la neve cade a tratti da stamattina a Bologna, contrariamente alle previsioni meteo di ieri, ma in linea con le previsioni  di alcuni giorni fa, come sottolinea ilmeteo.it. Nevica anche a Imola e Faenza e i fiocchi continueranno a cadere anche nel pomeriggio.

Al sud intanto è incredibilmente arrivato il super caldo: si registrano temperature record in Sicilia, dove si son raggiunti i 30.1°C nel messinese a Barcellona Pozzo di Gotto, in pratica temperature daestate.

Un ciclone collocato a ovest della Sardegna sta influenzando negativamente il quadro meteorologico su molte regioni del Paese dove in queste ore sono già in atto piogge, temporali e nevicate in pianura.

NEL DETTAGLIO, ECCO IL METEO DI OGGI IN DIRETTA

Partendo dal nord, la neve sta cadendo fino a quote pianeggianti sul basso Veneto e l'Emilia Romagna. Piogge e temporali sparsi invece al centro, dove sono in atto rovesci anche intensi in Campania su Napoli. Caldo anomalo al sud, in particolare in Sicilia nel messinese tirrenico si son raggiunti i 30.1°C, a Barcellona Pozzo di Gotto, molto probabilmente si tratta di un valore record per il Mese di Gennaio.

Ma come evolverà il quadro meteorologico nelle prossime ore? Le previsioni per oggi

La fase più attiva del brutto tempo si concentrerà nelle prossime ore in Emilia, al Centro, in Sardegna e su molti tratti del Sud. Dunque, tra pomeriggio e sera, partendo dal settentrione qualche piovasco potrà interessare il levante ligure, ancora fiocchi in pianura tra Emilia Romagna e il basso Veneto. E a proposito di neve, attenzione all'Appennino centrale dove nel corso della giornata i fiocchi bianchi cadranno fino a quote basse mentre altre nevicate saranno possibili sui rilievi della Sardegna e del Sud ma a quote decisamente più alte. Scendendo verso il centro, piogge sparse e locali temporali saranno possibili specialmente sui settori nord della Sardegna, gran parte dell'area tirrenica ed in particolare tra Toscana, Lazio e Campania. Altre piogge bagneranno il nord della Calabria, la Basilicata fino ai comparti centrali e settentrionali della Puglia. Ancora caldo in Sicilia.

Da segnalare anche i freddi venti di Bora sul medio e alto Adriatico e di Grecale sull'alto Tirreno e sul Mar Ligure e che non faranno altro che accentuare la sensazione di freddo. Mentre all'estremo sud soffierà un caldo ostro/libeccio responsabile di questa fase di caldo anomalo.

In seguito il brutto tempo si muoverà lentamente verso levante, ma sarà comunque in grado di disturbare il meteo anche con l'inizio della prossima settimana.