A- A+
Cronache
Meteo, ciclone verso l'Italia dopo il super-caldo. Ipotesi tornado

Quando finisce l'ondata di caldo record? Nuovo aggiornamento con le ultime elaborazioni de ilmeteo.it

Analizziamo la mappa di ECMWF attesa per il 9-10 agosto. Una distanza temporale lunga, per cui la nostra è solo un'ipotesi, ma dato che il modello del centro europeo è molto performante, consideriamo questa ipotesi come una probabile eventualità.

SITUAZIONE FUTURA - Dopo il 7 agosto un centro di bassa pressione (un ciclone) pilotato dalle correnti perturbate atlantiche, comincerà a dirigersi verso l'Italia. Il ciclone la raggiungerà indicativamente verso il 9-10 agosto.

EVOLUZIONE - Tempo che inizierà a peggiorare sulle Alpi e Prealpi con temporali violenti. I temporali tra il 9 e il 10 agosto avanzeranno anche verso la Pianura Padana, risultando fortissimi, ricchi di grandine e formando anche trombe d'aria (o tornado) potenzialmente molto forti.

I fenomeni potrebbero sconfinare anche verso alcune regioni del Centro, come Toscana, Umbria e Marche. Il resto delle regioni italiane continueranno ad essere interessate dall'anticiclone Lucifero, quindi con caldo intenso e persistente.

DOPO IL 10 AGOSTO - Guardando ancora più in là, possiamo presumere che dopo il passaggio del ciclone, avanzerà da Occidente l'alta pressione delle Azzorre, che porterà un clima più idoneo alla stagione.

TEMPERATURE - In graduale diminuzione dal 7-8 Agosto fino a tornare in media col periodo; localmente il calo potrà essere anche di 15°.

Tags:
meteo trombe d'ariameteo fine caldofine del caldoquando temporaliquando finisce caldoquando fine caldoquando arrivo frescosvolta meteosvolta tempo previsioni
Iscriviti al nostro canale WhatsApp





in evidenza
Affari in Rete

Cronache

Affari in Rete


in vetrina
Lo Strega a Donatella Di Pietrantonio: premio letterario vinto con "L'età fragile"

Lo Strega a Donatella Di Pietrantonio: premio letterario vinto con "L'età fragile"





motori
Renault e TOLV: lanciano il kit retrofit elettrico per Renault Master III

Renault e TOLV: lanciano il kit retrofit elettrico per Renault Master III

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.