Meteo, ciclone verso l'Italia dopo il super-caldo. Ipotesi tornado
Un ciclone potrebbe abbattersi sull'Italia con temporali violenti, grandinate, trombe d'aria e addirittura tornado...
Quando finisce l'ondata di caldo record? Nuovo aggiornamento con le ultime elaborazioni de ilmeteo.it
Analizziamo la mappa di ECMWF attesa per il 9-10 agosto. Una distanza temporale lunga, per cui la nostra è solo un'ipotesi, ma dato che il modello del centro europeo è molto performante, consideriamo questa ipotesi come una probabile eventualità.
SITUAZIONE FUTURA - Dopo il 7 agosto un centro di bassa pressione (un ciclone) pilotato dalle correnti perturbate atlantiche, comincerà a dirigersi verso l'Italia. Il ciclone la raggiungerà indicativamente verso il 9-10 agosto.
EVOLUZIONE - Tempo che inizierà a peggiorare sulle Alpi e Prealpi con temporali violenti. I temporali tra il 9 e il 10 agosto avanzeranno anche verso la Pianura Padana, risultando fortissimi, ricchi di grandine e formando anche trombe d'aria (o tornado) potenzialmente molto forti.
I fenomeni potrebbero sconfinare anche verso alcune regioni del Centro, come Toscana, Umbria e Marche. Il resto delle regioni italiane continueranno ad essere interessate dall'anticiclone Lucifero, quindi con caldo intenso e persistente.
DOPO IL 10 AGOSTO - Guardando ancora più in là, possiamo presumere che dopo il passaggio del ciclone, avanzerà da Occidente l'alta pressione delle Azzorre, che porterà un clima più idoneo alla stagione.
TEMPERATURE - In graduale diminuzione dal 7-8 Agosto fino a tornare in media col periodo; localmente il calo potrà essere anche di 15°.