Cronache

Meteo inverno: neve e gelo sull'Italia. Svolta meteo, torna l'inverno gelido

Meteo inverno 2020-2021: sull'Italia potrebbero tornare la neve e il gelo polare

Sarà un futuro pieno di neve per gli inverni europei e anche per l'Italia? Forse sì.

Alcuni ricercatori che studiano i cambiamenti climatici, ovvero i climatologi, hanno scoperto una strana anomalia su un tratto particolare dell'Oceano Atlantico.

Una vasta area dell’Oceano compreso tra la Groenlandia sudorientale e l'Islanda sta registrando temperature di superficie in sensibile calo rispetto alle medie di riferimento. Questa bolla più fredda viene in termini tecnici chiamata "blob Atlantico".

Secondo lo studio avviato dai ricercatori, questa anomalia con l'andar del tempo potrebbe mutare la circolazione termoalina, ovvero di quella componente della Grande Circolazione Oceanica che subisce una variazione in base alla densità dell'acqua (variazione termica e di salinità).

Se questa tendenza al raffreddamento di questa parte dell'oceano Atlantico dovesse essere confermata anche nei mesi e negli anni a venire ci sarebbero degli effetti anche in Italia: Il prossimo inverno potrebbe dunque risultare più gelido e pure con neve, in quanto sul Vecchio Continente affluirebbero masse d'acqua via via più fredde, provenienti direttamente dal Polo Nord, quindi nemmeno così secche.

fonte www.ilmeteo.it