Cronache
Meteo live: da venerdì caldo africano stop. Occhio a nubifragi e grandine
Il meteo minuto per minuto: ecco quando arriva un po' di fresco (poco)
E' la domanda che molti si fanno in queste ore, da Nord a Sud: quando finisce questo super caldo africano che ha portato le temperature in alcune zone del Mezzogiorno a superare nettamente i 40 gradi e sulla pianura padana il termometro oltre i 35 gradi? Il tutto con afa intensa e opprimente.
Stando agli ultimi aggiornamenti, fino a mercoledì 30 la situazione sarà invariata con caldo africano che arriva direttamente dall'entroterra algerino. Da giovedì primo luglio e poi da venerdì 2 luglio aria fresca dal Nord Europa dovrebbe portare refrigerio fin sulla Germania meridionale con effetti anche sull'Italia. Al Nord ed entro il weekend anche al Sud il caldo dovrebbe essere "normale", sui 30-31 in Valpadana e massimo 34-35 al Meridione, con l'alta pressione che si sposterà verso la penisola iberica.
Fino a mercoledì temporali solo nelle ore pomeridiane sulle Alpi, da giovedì potrebbero sconfinare anche sulle pianure e nell'entroterra. Attenzione poi fino al prossimo weekend a possibili fenomeni violenti con grandinate, nubifragi e addirittura trombe d'aria. Il tutto a causa del contrasto tra aria caldissima e fresca dal Nord Europa.