Cronache
Meteo, anomala irruzione polare. Addio primavere, neve in collina

Meteo weekend, anomala irruzione polare. Neve in collina. Aria fredda di origine artica fa irruzione in Italia generando un intenso maltempo
METEO WEEKEND: ANOMALA IRRUZIONE POLARE, NEVE IN COLLINA
Rimettete pure gli indumenti leggeri nell'armadio in quanto, nei prossimi giorni non ne avrete sicuramente bisogno. Ci apprestiamo infatti a vivere l'ennesima follia di questa bizzarra Primavera che ci costringerà ad indossare nuovamente maglioni e cappotti. Inoltre, come se non bastasse, tenete rigorosamente un ombrello a portata di mano.
Un anomalo IMPULSO POLARE (siamo a Maggio, mica in Inverno), proprio fra Sabato e Domenica ci sta conducendo all'interno di una fase Meteo climatica praticamente invernale. Freddo, pioggia, grandine e neve anomala dono gli ingredienti di questo fine settimana.
Domenica è la giornata della svolta: ingresso impetuoso di venti freddi da Nord con una nuova ondata di maltempo su Veneto, Friuli Venezia Giulia, Emilia Romagna, Lombardia e in estensione poi a tutti i settori del Centro e parte del basso tirreno. Prestare la dovuta attenzione ai temporali localmente molto forti e alle burrascose raffiche di vento di Bora sul Mar Adriatico e di Maestrale su Sardegna e il resto del mar Tirreno. Le temperature sono previste di conseguenza in brusco calo anche di 10/15°C in pochissimo tempo.
Antonio Sanò, direttore e fondatore del sito www.iLMeteo.it avverte che il forte peggioramento che coinvolgerà tutto il nostro Paese, porterà ad insolite nevicate sui settori alpini fino a quote molto basse per la stagione. Domenica sarà la giornata più a rischio con i fiocchi di neve capaci di imbiancare quote prossime ai 300 metri su molte zone dell'Arco Alpino, specie nelle vallate di confine tra Alto Adige, Veneto e Friuli Venezia Giulia. Altre nevicate, a tratti abbondanti, colpiranno l'Appennino settentrionale e anche in questo frangente la neve potrà scendere a quote insolite per il periodo, sotto i 700 metri. Discorso diverso per l'Appennino centro meridionale dove gli episodi nevosi si avranno solo più in alto.