Cronache
Migranti, anche Trenta e Toninelli firmano lo stop ad Alan Kurdi
Il divieto di ingresso in acque italiane firmato dal ministro dell'interno Matteo Salvini per la Alan Kurdi nave della ong tedesca Sea Eye che ieri ha soccorso 13 migranti e si e' mossa verso Lampedusa, e' stato firmato anche dai ministri Elisabetta Trenta e Danilo Toninelli. Lo fa sapere il Viminale. Nelle scorse ore il provvedimento e' stato notificato al comandante della nave che ora ha fatto direzione verso Malta.
La Alan Kurdi ieri mattina aveva soccorso e preso a bordo 13 migranti - tra cui 8 bambini - che si trovavano a bordo di un barchino sovraccarico. L' intervento era avvenuto in acque Sar maltesi. Quindi, oltre la Mare Jonio ci sono altre due navi in gravi difficoltà. La Eleonore di Mission Lifeline è ferma da 5 giorni fuori dalle acque maltesi con oltre 100 salvati e la Alan Kurdi di Sea Eye.
E presto arriverà in zona salvataggi anche la Ocean Viking di Sos Mediterranee-Medici senza frontiere, attualmente in sosta a Marsiglia per rifornimento e cambio di equipaggio. Dalle coste africane si continua a partire, come dimostrano anche i nuovi sbarchi registrati ieri in Sardegna (46 algerini) e a Linosa (4 tunisini).