Cronache
Modella scheletrica, spot censurato. "Immagine irresponsabile". Bufera su Yves Saint Laurent
In Gran Bretagna torna a montare la polemica sul messaggio sotteso in alcune pubblicità di moda in cui vengono suggeriti modelli di donne denutrite fino a rasentare l'anoressia. Le autorita' di Londra, scrive il Guardian, hanno infatti vietato una pubblicità della maison di moda Yves Saint Laurent perchè la modella ritratta è troppo magra, se non scheletrica.
"Le sue costole sporgono...e le gambe sono molto sottili", si legge nella 'sentenza' della Advertising Stanrdards Authority. La 'Asa' ha definito "irresponsabile" l'immagine apparsa sull'edizione inglese della rivista Elle, perchè "la modella appare cosi' sottopeso da sembrare malata". La fotografia è in bianco e nero: stesa sul pavimento, la donna indossa un vestito corto e tacchi vertiginosi. Ma a catturare l'attenzione sono le gambe nude, a detta dei lettori che hanno allertato l'Authority, eccessivamente magre.
Secondo l'autorità inglese che vigila sulla pubblicità, la grande casa di moda avrebbe usato l'"anoressia chic" per promuovere la sua collezione. La posa e la luce sarebbero state studiate proprio per mettere in risalto la magrezza della modella e dirigere l'occhio del lettore/spettatore su alcuni punti del corpo: in particolare sul petto, che però lascia intravedere la cassa toracica, e sulle gambe sottili, con il ginocchio e la coscia della stessa larghezza. L'autorità ha riferito di non aver ancora ricevuto risposte dettagliate da parte dell'azienda: il team di Yves Saint Laurent avrebbe solo fatto sapere di "non essere d'accordo con le lamentele sull'eccessiva magrezza della modella"