Cronache

Morto Andrea Purgatori, conduttore e volto di Atlantide: aveva 70 anni

Di Redazione Cronache

Per anni al Corriere della Sera, autore di reportage, conduttore di successo su La7 di Atlantide, Purgatori ha dedicato la sua vita alla cronaca giornalistica

"Il giornalismo d’inchiesta in Italia perde un protagonista coraggioso, scrupoloso, appassionato della ricerca dei fatti e della verità. Ciao Andrea". Così Giuseppe Conte su twitter.

"Con Andrea Purgatori il giornalismo perde un numero uno. Ci mancheranno il rigore delle sue inchieste, l’ironia, il calore umano. Ciao Andrea, RIP". Lo scrive in un tweet il commissario europeo all'Economia, Paolo Gentiloni.

“Con Andrea Purgatori se ne va una figura importante per Bologna e per l’Italia. Gli saremo per sempre riconoscenti perché in questi decenni ha contribuito in modo fondamentale a costruire verità e memoria sulla Strage di Ustica. Una memoria che la nostra città coltiverà per sempre grazie anche alla sua instancabile attività di indagine e di ricerca. Alla famiglia di Purgatori va l’abbraccio mio e della città di Bologna”, lo ha dichiarato il sindaco del capoluogo emiliano Matteo Lepore (Pd).