Cronache

New York, Hyundai e Kia sotto accusa: “Le auto sono troppo facili da rubare”

Di Redazione Cronache

La città denuncia l'incapacità delle case auto di installare dispositivi antifurto "immobilizzatori" sulle loro auto: una carenza che agevola i furti

La città ha dichiarato in un comunicato che "intende ritenere le due società responsabili per essersi rifiutate di dotare alcuni modelli di entrambe le auto di misure antifurto standard a seguito di un'impennata dei furti di auto", aggiungendo che la mancanza di tali dispositivi nelle auto Hyundai e Kia è "quasi unica" tra i produttori. Sempre secondo i legali, i ladri hanno imparato a rompere i coperchi di accensione dei veicoli Hyundai e Kia e sono ora  in grado di bypassare la sequenza di accensione utilizzando qualsiasi dispositivo esterno a forma di USB.

Auto, Hyundai e Kia: come rimediare ai furti

Dal canto loro, Hyundai ha ammesso questi problemi con alcuni dei suoi modelli, ma ha sottolineato che i suoi veicoli sono pienamente conformi ai requisiti federali statunitensi. L'azienda ha dichiarato di aver adottato misure "complete" per assistere i propri clienti e che gli immobilizzatori sono di serie su tutti i veicoli prodotti dal novembre 2021. 

La casa automobilistica inoltre ha diffuso un aggiornamento del software a tutti i circa 4 milioni di veicoli sprovvisti di immobilizzatore per prevenire il popolare metodo di furto. Inoltre, sta fornendo gratuitamente i bloccasterzo ai proprietari dei veicoli interessati. Anche Kia sta adottando misure simili per oltre 3 milioni di proprietari di veicoli e ha dichiarato che le cause intentate dalle città statunitensi contro l'azienda sono "prive di fondamento".