A- A+
Cronache
Bardonecchia, tsunami di fango e detriti alto 7 metri: terrore ad alta quota

''L'Amministrazione Comunale di Bardonecchia comunica che, in seguito all'esondazione del torrente Frejus, avvenuta la sera del 13 agosto, potrebbero presentarsi disservizi per quanto riguarda l'erogazione di acqua, luce e gas''. Così su Facebook il comune di Bardonecchia. ''Le squadre dei soccorsi e dei tecnici sono al lavoro fin dalla serata di ieri per cercate di ripristinare al più presto la condizione di normalità''.

Bardonecchia fango
Il torrente che attraversa il centro di Bardonecchia è esondato nei pressi della piazza del municipio
e di via Einaudi: una colata di fango e detriti in pieno centro (foto Lapresse)

 

Bardonecchia: paura e danni valanga fango, soccorsi a lavoro

La violenta valanga di fango e detriti che si è abbattuta su Bardonecchia ha causato momenti di paura tra i residenti e i numerosi turisti presenti in paese. Secondo quanto si è appreso tanta gente si è riversata nelle strade: diversi i danni a strade e ponti, danneggiato anche il commissariato di polizia, problemi in alcuni alberghi. Il Comune di Bardonecchia ha attivato il Centro Operativo Comunale (C.O.C.), per coordinare gli interventi delle forze dell'ordine, della Croce Rossa Italiana e del Soccorso Alpino.

Bardonecchia: sfollati ospitati nel Palazzetto dello Sport

La zona più colpita dall’ondata di fango e detriti che si è abbattuta su Bardonecchia è quella di via Einaudi, la strada che costeggia il fiume, e la parte alta di via Medail, che con un ponte attraversa lo stesso corso d’acqua. Come documentano numerosi video pubblicati sui social, la gente stava passeggiando tranquillamente per le strade ed è dovuta scappare per evitare di essere investita dalla colata di fango, che in alcuni punti ha raggiunto il metro d'altezza.

Secondo quanto si è appreso, circa una ventina di auto sono finite nel fiume e moltissime vetture parcheggiate hanno riportato danni. Molto gravi i danni al commissariato di polizia, con molti mezzi inservibili, e gli agenti ospitati nella caserma dei carabinieri. Il Comune ha messo a disposizione il palazzetto dello sport per ospitare persone che eventualmente debbano abbandonare le loro case o gli alberghi. In alcune aree del paese sono mancate l'elettricità e l'acqua potabile.  L'accesso a Bardonecchia dalla statale 335 è stato bloccato.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
bardonecchianubifragiotorrente
Iscriviti al nostro canale WhatsApp





in evidenza
Roma, ecco dove vive Nunzia De Girolamo. L'appartamento a Prati è strepitoso

Il nido d'amore con Boccia (Capogruppo Pd al Senato)

Roma, ecco dove vive Nunzia De Girolamo. L'appartamento a Prati è strepitoso


in vetrina
Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico

Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico





motori
EICMA celebra 110 anni: pronta l'edizione 2024

EICMA celebra 110 anni: pronta l'edizione 2024

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.