Cronache
Bardonecchia, tsunami di fango e detriti alto 7 metri: terrore ad alta quota
La località piemontese è in preda alla devastazione dopo l'onda di fango e detriti. Forze al lavoro senza sosta per il salvataggio e la messa in sicurezza
''L'Amministrazione Comunale di Bardonecchia comunica che, in seguito all'esondazione del torrente Frejus, avvenuta la sera del 13 agosto, potrebbero presentarsi disservizi per quanto riguarda l'erogazione di acqua, luce e gas''. Così su Facebook il comune di Bardonecchia. ''Le squadre dei soccorsi e dei tecnici sono al lavoro fin dalla serata di ieri per cercate di ripristinare al più presto la condizione di normalità''.
Il torrente che attraversa il centro di Bardonecchia è esondato nei pressi della piazza del municipio
e di via Einaudi: una colata di fango e detriti in pieno centro (foto Lapresse)
Bardonecchia: paura e danni valanga fango, soccorsi a lavoro
La violenta valanga di fango e detriti che si è abbattuta su Bardonecchia ha causato momenti di paura tra i residenti e i numerosi turisti presenti in paese. Secondo quanto si è appreso tanta gente si è riversata nelle strade: diversi i danni a strade e ponti, danneggiato anche il commissariato di polizia, problemi in alcuni alberghi. Il Comune di Bardonecchia ha attivato il Centro Operativo Comunale (C.O.C.), per coordinare gli interventi delle forze dell'ordine, della Croce Rossa Italiana e del Soccorso Alpino.
Bardonecchia: sfollati ospitati nel Palazzetto dello Sport
La zona più colpita dall’ondata di fango e detriti che si è abbattuta su Bardonecchia è quella di via Einaudi, la strada che costeggia il fiume, e la parte alta di via Medail, che con un ponte attraversa lo stesso corso d’acqua. Come documentano numerosi video pubblicati sui social, la gente stava passeggiando tranquillamente per le strade ed è dovuta scappare per evitare di essere investita dalla colata di fango, che in alcuni punti ha raggiunto il metro d'altezza.
Secondo quanto si è appreso, circa una ventina di auto sono finite nel fiume e moltissime vetture parcheggiate hanno riportato danni. Molto gravi i danni al commissariato di polizia, con molti mezzi inservibili, e gli agenti ospitati nella caserma dei carabinieri. Il Comune ha messo a disposizione il palazzetto dello sport per ospitare persone che eventualmente debbano abbandonare le loro case o gli alberghi. In alcune aree del paese sono mancate l'elettricità e l'acqua potabile. L'accesso a Bardonecchia dalla statale 335 è stato bloccato.