A- A+
Cronache
Olio, solo 9 su 20 sono extravergine. Ecco i marchi

Olio, la lista dei "finti" extravergine. Ecco quali sono 

L’olio è un elemento imprescindibile per la dieta mediterranea e come tale è uno dei fiori all’occhiello del Made in Italy in tutto il mondo ma non è oro tutto quel che luccica. Lo conferma l’indagine condotta da Il Salvagente che ha analizzato 20 brand di olio extravergine per verificare se la purezza dei loro prodotti fosse davvero meritevole della classificazione di massima qualità. Per ovvie ragioni infatti, riportare la parola extravergine in etichetta, attira subito l’occhio del consumatore che per questo è disposto a spendere una cifra maggiore per portare in tavola un olio di qualità superiore

Leggi anche:  Patatine ritirate dai supermercati, "rischio chimico". Ecco quali sono


Le analisi condotte però hanno rivelato che più della metà dei marchi presi in esame, non soddisfa i requisiti per definirsi “extra” ma solo "vergine”, nel caso specifico, solo nove su 20 hanno “superato il test”, mentre gli altri sono stati “declassati”. Ecco quali sono.

  1. Carrefour extra cucina delicata
  2. COOP Classico
  3. Pietro Coricelli qualità tracciata
  4.  Bertolli gentile
  5.  Cirio cucina delicata
  6.  Conad classico
  7.  Dante terre antiche
  8.  Esselunga classico
  9.  Primadonna Lidl
  10. Frantoio Larocca delicato Eurospin
  11.  Fra’ ulivo MD

Olio extravergine, i marchi migliori in Italia. I risultati secondo Altroconsumo

Iscriviti alla newsletter
Tags:
i migliori oli italianimarche olio declassateolioolio extravergine
Iscriviti al nostro canale WhatsApp





in evidenza
Matteo Berrettini is back, che balzo in classifica Atp: oltre 30 posizioni

Così è rinato il tennista azzurro

Matteo Berrettini is back, che balzo in classifica Atp: oltre 30 posizioni


in vetrina
Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico

Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico





motori
Luca de Meo CEO Renault: "serve flessibilità per la transizione ai veicoli elettrici"

Luca de Meo CEO Renault: "serve flessibilità per la transizione ai veicoli elettrici"

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.