Cronache
Orrore al cimitero: rifiuti gettati negli ossari per risparmiare sulle spese

Torino, ossari dei defunti trasformati in discariche di rifiuti. Il titolare della cooperativa condannato per discarica abusiva e sanzionato con 40.000 euro
Orrore al cimitero: rifiuti gettati negli ossari per risparmiare sulle spese di smaltimento
Orrore al cimitero: rifiuti gettati negli ossari per risparmiare sulle spese di smaltimento. È l’ultima agghiacciante scoperta fatta dai carabinieri del Noe durante alcuni blitz nei cimiteri del Torinese: Rivoli, Villarbasse e Grugliasco.
Tutto è partito dall’indagine che all'inizio dell'anno i carabinieri del reparto operativo di Torino avevano condotto e che avevano permesso di scoprire presunte truffe durante le esumazioni dei defunti e furti di gioielli e dentature d’oro.
Nello stesso periodo il Nucleo operativo ecologico di Torino ha svolto negli stessi luoghi ispezioni per verificare il rispetto della normativa ambientale e della corretta gestione dei rifiuti in ambito cimiteriale.
Torino, ossari dei defunti trasformati in discariche di rifiuti. Il titolare della cooperativa condannato per discarica abusiva e sanzionato con 40.000 euro
E' bastato aprire alcuni ossari per scoprire una situazione critica sia da un punto di vista ambientale che emotivo. Negli ossari del cimitero, oltre ai resti dei cadaveri gli addetti gettavano pezzi di ferro, fiori secchi, sacchi neri di plastica, macerie e pezzi di legno provenienti dall’apertura delle bare. Ancora più inquietante è stato anche trovare insieme ai resti ossei ormai scheletrizzati altri non ancora completamente decomposti, nella completa inosservanza delle norme ambientali e cimiteriali.
Analoga fine facevano gli effetti personali dei defunti che invece di essere restituiti ai familiari venivano gettati negli ossari ad esclusione di quelli di un qualche valore, che al contrario venivano rubati dai vari operatori.
Il titolare della cooperativa è stato denunciato per il reato di discarica abusiva e gestione illecita di rifiuti. È stato inoltre sanzionato per circa quarantamila euro e ha dovuto provvedere alla bonifica degli ossari e delle altre aree cimiteriali.