Cronache

Palermo brucia: soccorsi in tilt, morta una donna. Incendi anche in Calabria

Di Redazione Cronache

Le fiamme imperversano da ieri e interessano le colline attorno alla città. I roghi spaventano la popolazione, molte persone evacuate

Palermo in fiamme: l’incendio del monte Gallo e del monte Inserra. Chiude l'aeroporto

L’agenzia di stampa Agi fa sapere che l’incendio del monte Gallo che dal pomeriggio interessava il versante su Mondello si è esteso sul versante di Sferracavallo, dove qualcuno ha provveduto a lasciare le abitazioni. In Contrada Failla Partinico/Trappeto un altro incendio minaccia il centro abitato. Anche ad Altofonte, Monreale e Bellolampo la situazione è complessa. Squadre di volontariato di altre provincie stanno convergendo sul palermitano Nella parte a monte del paese di Curcuraci, nel Messinese, i volontari stanno passando casa per casa per far evacuare le abitazioni ma diversi anziani non vogliono lasciare.

Brucia anche il monte Inserra con il suo bosco che sovrasta i quartieri Tommaso Natale e San Lorenzo. Il vento continua a soffiare e le fiamme si avvicinano alle abitazioni in direzione Sferracavallo, una borgata ai confini del monte Gallo. A causa degli incendi che da ieri hanno colpito il palermitano l’aeroporto Falcone e Borsellino di Palermo ha annunciato la chiusura fino alle ore 11. "I voli programmati subiranno cancellazioni e ritardi. A breve vi aggiorneremo sullo stato dei voli", si legge sul profilo social dello scalo. "Per ragioni di sicurezza si consiglia di non raggiungere l’aeroporto. Su indicazioni della Polaria, al momento i passeggeri non accederanno nelle sale imbarchi".

Palermo in fiamme, i roghi bloccano i pompieri: morta un'anziana

Una donna di 88 anni, Rita Gaetana Pillitteri, in precarie condizioni di salute è morta nel Palermitano perché i sanitari del 118, a causa degli incendi, non sono riusciti ad arrivare a prestarle soccorso. L'anziana ieri aveva la febbre alta, ma gli operatori, per il grosso rogo divampato nella zona di San Martino delle Scale, non sono riusciti a raggiungere la sua abitazione. "Non abbiamo mai visto nulla di simile a San Martino delle Scale - racconta un residente - eravamo accerchiati dal fuoco da Bellolampo e da Palermo. Non potevamo andare da nessuna parte. Abbiamo trascorso la notte in piazza. Sono state ore terribili"