News
Papa Francesco, chi è la sorella Maria Elena Bergoglio: "Era il mio miglior amico"
Il rapporto tra loro non è si mai incrinato nonostante la distanza e gli impegni del pontefice

Maria Elena Bergoglio, l'ultima sorella ancora in vita di Papa Francesco, racconta della sua famiglia: "Eravamo poveri ma con grande dignità"
Il mondo piange la scomparsa di Papa Francesco ma tra coloro che sicuramente più stanno soffrendo per la morte del pontefice c'è sicuramente Maria Elena Bergoglio, l'unica dei cinque fratelli ancora in vita del defunto Santo Padre. Per lei Papa Francesco era più di una guida spirituale e nella vita quotidiana ma anche il migliore amico: "Era sempre divertente e mi ha molto sostenuto, come si addice a un fratello maggiore".
Leggi anche: Cacciari: "Papa Francesco ha segnato una svolta radicale ma non è riuscito a rinnovare la chiesa. Un italiano il successore? Molto difficile"
Maria Elena Bergoglio nasce il 7 febbraio 1948 a Buenos Aires da Mario Bergoglio e Regina Maria Sivori. La sorella di Papa Francesco in una intervista a Famiglia Cristiana ha raccontato con commozione come il fratello abbia assunto per lei il ruolo di genitore dopo la morte improvvisa del padre per un infarto quando aveva appena 11 anni. "Era per me il fratello più grande, quello che giocava a pallone, che andava all’Azione cattolica e che studiava. Davvero non mi ricordo che abbia mai fatto arrabbiare papà o mamma", ha detto parlando della gioventù di Papa Francesco.
Leggi anche: Papa Francesco morto, chi è in pole position per sostituire Bergoglio. I nomi del possibile nuovo Pontefice
Maria Elena Bergoglio in ogni intervista ha sempre descritto la sua famiglia come molto legata alle radici italiane oltre ai valori tradizionali della famiglia e della Chiesa. "Eravamo poveri ma con grande dignità. La domenica si andava a messa e poi si pranzava tutti insieme", aveva raccontato a La Repubblica.
Leggi anche: Francesco, è già "Toto-Papa". Per i bookmaker inglesi è testa a testa tra Parolin e Tagle. Le quote
Il rapporto tra Maria Elena Bergorglio e Papa Francesco era davvero profondo. Quando dovette affrontare il divorzio dal marito, ad esempio, il fratello non le fece mancare il suo appoggio: "Mi aiutò, mi sostenne". Nemmeno la distanza e gli impegni dovuti al ruolo di capo della Chiesa sono riusciti a incrinare questo legame. "Dopo l’ictus che mi ha colpito, mi chiamava tutti i giorni fino alla ripresa. Era sempre divertente, e mi ha molto sostenuto, come si addice a un fratello maggiore", ha raccontato.
Oggi Maria Elena Bergoglio vive ancora in Argentina insieme ai figli José e Jorge, che porta il nome proprio di suo fratello maggiore.