"Viaggi? Mi sostituirà Giovanni XXIV". Il Papa apre alla successione - Affaritaliani.it

Cronache

"Viaggi? Mi sostituirà Giovanni XXIV". Il Papa apre alla successione

Di Redazione Cronache

In viaggio di rientro dal 43esimo viaggio apostolico in Mongolio, Papa Francesco ha rivelato alcuni dettagli sul proprio futuro...

Il Papa viaggerà ancora? “Sugli altri viaggi c’è Marsiglia e poi c’è qualcuno in un Paese piccolo dell’Europa e stiamo vedendo se possiamo farlo ma, dico la verità, per me adesso fare un viaggio non è tanto facile come all’inizio, ci sono delle limitazioni nel camminare e questo limita, ma vediamo”, ha avvertito il Papa sul volo di ritorno dalla Mongolia.

Bergoglio andrà in Vietnam? “Con il Vietnam il dialogo è aperto, con i suoi più e i suoi meno, ma è aperto e lentamente si va avanti. Qualche problema c’è stato, ma è stato risolto. Sul viaggio in Vietnam, se non andrò io, - ha osservato Bergoglio come riporta Vatican news - di sicuro andrà Giovanni XXIV. È sicuro che ci sarà, perché è una terra che merita di andare avanti, che ha la mia simpatia”.

Cosa pensa il Papa degli attivisti a protezione dell’ambiente come “Ultima generazione”? “Un po’ in generale: non scendo su questi estremisti. Ma i giovani - ha detto il Papa sul volo di ritorno dalla Mongolia come riporta Vatican news - sono preoccupati. I giovani pensano al futuro. E in questo senso mi piace che lottino bene. Ma quando c’entra l‘ideologia o c’entra una pressione politica o si usa per questo, non va”.

Bergoglio ha parlato anche della prossima enciclica che uscirà il 4 ottobre: “E’ una revisione di cosa è successo dalla COP di Parigi, che è forse è stata la più fruttuosa, fino ad oggi. C’è qualche notizia su alcune COP e alcune cose che ancora non sono state risolte e c’è l’urgenza di risolverle. Non è così grande come la Laudato si’ ma è portare avanti la Laudato si’ nelle cose nuove, e anche un’analisi della situazione”.