A- A+
Cronache
Pericolo Ozempic su Tiktok: farmaco usato come dimagrante

Pericolo Ozempic su Tiktok

Su TikTok, impazza un fenomeno preoccupante: la promozione da parte di utenti più o meno famosi di due ‘alternative’ all’Ozempic, le cui scorte sono ai minimi proprio per l’eccesso di richiesta. 

Come scrive Il Fatto alimentare, rilanciando il Wall Street Journal, uno degli hasthag più popolari è #GutTok, sotto il quale rientrano decine e decine di video, con oltre 1,1 miliardi di visualizzazioni, che vantano le meraviglie del cosiddetto ‘Budget Ozempic’, cioè ‘Ozempic a buon mercato’ (quello originale è costoso): il lassativo osmotico PEG 3350. La popolarità è tale che in alcuni Paesi, tra i quali gli Stati Uniti, ci sono serie difficoltà di rifornimento di questo lassativo, normalmente utilizzato, sempre sotto consiglio medico, per i casi di stipsi ostinata e per la preparazione alle colonscopie. Questo farmaco, neanche a dirlo, non ha nulla a che vedere con l’Ozempic ed è piuttosto pericoloso, se usato come dimagrante.

Il PEG 3350 (polietilenglicole) è infatti una sostanza non assorbita dall’organismo, che, una volta nell’intestino, attira acqua per osmosi. In questo modo ammorbidisce le feci e ne favorisce il transito intestinale. Ma, se assunta per periodi prolungati o in dosi elevate, può portare a disidratazione e perdita di sali minerali fondamentali (come il calcio, il potassio e il magnesio), che possono diventare molto gravi. Inoltre, assicura una riduzione di peso di lieve entità, interamente associata alla perdita di acqua e non di grasso. Ciò significa che il peso perso viene subito riacquistato, non appena il livello di idratazione torna normale. Infine può dare dipendenza, favorire lo sviluppo di un disturbo del comportamento alimentare ed è particolarmente pericoloso per persone che hanno altre patologie come quelle cardiovascolari: in alcuni casi può portare a conseguenza anche mortali. 

 

 

Iscriviti alla newsletter
Iscriviti al nostro canale WhatsApp





in evidenza
Roma, ecco dove vive Nunzia De Girolamo. L'appartamento a Prati è strepitoso

Il nido d'amore con Boccia (Capogruppo Pd al Senato)

Roma, ecco dove vive Nunzia De Girolamo. L'appartamento a Prati è strepitoso


in vetrina
Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico

Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico





motori
EICMA celebra 110 anni: pronta l'edizione 2024

EICMA celebra 110 anni: pronta l'edizione 2024

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.