Cronache

Pesaro, coppia trovata morta in casa. E' ipotesi omicidio-suicidio

Omicidio-suicidio è l'ipostesi su cui stanno indagando i carabinieri di Pesaro dopo il ritrovamento del cadavere di un uomo e di una donna ritrovata in casa

Un operaio moldavo di 47 anni ha ucciso la ex moglie e si è poi tolto la vita impiccandosi. Per gli inquirenti non ci sarebbero dubbi che quello scoperto in un’abitazione a Santa Veneranda, alle porte di Pesaro sia un caso di omidicio-suicidio. La donna è stata ritrovata dai parenti nel bagno, con un asciugamano intorno al collo. Qui l’uomo l’avrebbe uccisa: i carabinieri hanno trovano il bidet sradicato e diversi strofinacci sul pavimento, come se fossero stati usati per pulire le tracce di sangue.

Da una prima ricostruzione, dopo l’omicidio l’uomo sarebbe uscito dall’appartamento e si è impiccato nel capanno vicino. Le figlie della coppia hanno chiamato al telefono dei parenti dalla Moldavia, dove sono in vacanza, perché la mamma non rispondeva loro al telefono: due cugini hanno raggiunto la casa di Santa Veneranda, entrando dal retro dell’abitazione e, in bagno, hanno scoperto il corpo senza vita della donna. Sono stati i carabinieri a trovare l’uomo impiccato nel capanno. La coppia è di nazionalità moldava: Maria Cegolea, 42 anni, madre di due figlie di 23 e 14 anni, e Andrei Cegolea, 47 anni. Le figlie vivevano con la madre, dopo che marito e moglie si erano separati; in diverse occasioni lei avrebbe confidato di essere stata picchiata da lui, un uomo violento e geloso ma che non ha mai denunciato.

La scoperta dei due cadaveri è avvenuta ieri intorno alle 20, ma la morte delle due persone risalirebbe alle precedenti sette ore. Ad un primo esame cadaverico sembrava che ad uccidere la donna fosse stato un improvviso malore e la conseguenza di alcune ecchimosi che presentava alla braccia, ma il medico legale ha chiarito ogni dubbio: Maria era stata assassinata. Da quanto si è appreso, l’ex marito ha atteso che i proprietari dell’appartamento intorno alle 10 andassero al mare (agli investigatori hanno riferito di non aver udito rumori sospetti né di aver visto qualcuno nei paraggi, ndr.). Quando nel tardo pomeriggio sono rientrati, hanno incontrato i parenti della donna, ma Maria era già morta. Il corpo dell’ex marito era da tutt’altra parte, poco distante da quella casa: l’hanno rinvenuto i carabinieri nel capanno vicino, utilizzato come garage e deposito per gli attrezzi.