A- A+
Cronache
Pescatori Libia: "Fine di un incubo.Usciti dalla galera,c'erano uomini armati"
(fonte Lapresse)

Pescatori Libia: "Fine di un incubo. Usciti dalla galera, c'erano uomini armati"

E' finito ieri l'incubo dei 18 pescatori rapiti in Libia. Un blitz del premier Giuseppe Conte a Bengasi, accompagnato dal ministro degli Esteri Di Maio ha chiuso una vicenda drammatica. "Questi cento e passa giorni in Libia sono stati i più lunghi della mia vita. Non passavano mai. È stato brutto, difficile. Ed è stata una galera...". Queste le prime frasi di un pescatore, subito dopo la liberazione. Eravamo rinchiusi - si legge sul Corriere della Sera - a due passi dal nuovo molo, sempre nell’area portuale. In un edificio che per accesso ha un varco presidiato da uomini armati. Siamo, liberi. Ci hanno fatto uscire dalla casa e ci hanno portato qui sul ponte dei pescherecci. Insomma, non siamo più in galera".

Nel diario di questi 108 giorni - prosegue il Corriere - riecheggia più volte la parola galera. E come passavate le giornate? "Pochi contatti con gli addetti alla sorveglianza, nessuno con l’esterno". Per Giacalone un pensiero continuo a quanti lo attendevano a casa. Anche al padre, Pietro, un pescatore pronto a fare i primi calcoli nautici: "Sono circa 410 miglia, diciamo due giorni di navigazione... Sabato notte insieme". E il figlio ancora lontano gli dice "la cosa più bella". Una frase che pone davvero fine all’incubo: "Ora lasciatemi in pace che devo accendere i motori".

Commenti
    Tags:
    pescatori libiapescatori libia liberipescatori rapiti libiaconte di maioconte pescatori libiapescatori libia haftar
    Iscriviti al nostro canale WhatsApp





    in evidenza
    Luigi Berlusconi scommette su Algojob: investito oltre un milione di euro

    Con lui anche Ermotti, figlio dell'ad di Ubs

    Luigi Berlusconi scommette su Algojob: investito oltre un milione di euro

    
    in vetrina
    Il grande salto compiuto da Zara: dal fast fashion al mondo del lusso

    Il grande salto compiuto da Zara: dal fast fashion al mondo del lusso





    motori
    CUPRA oltre l’automotive, nasce la partnership con la 37a Louis Vuitton America’s Cup

    CUPRA oltre l’automotive, nasce la partnership con la 37a Louis Vuitton America’s Cup

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.