A- A+
Cronache
Vannacci e politically correct, “fascismo autobiografia di questa nazione"
Generale Vannacci e Pietro Gobetti

E’ bastato un volume auto-prodotto per scoprire il Vaso di Pandora dell’ipocrisia italica, e far capire come dicevano alcune menti veramente illuminate come Piero Gobetti, che “il fascismo è l’autobiografia di questa nazione” e non “una parentesi” come affermava Benedetto Croce. Facciamocene una ragione, quello che dice e pensa Vannacci, ce lo diciamo di nascosto nelle nostre camerette, certo quell’imprinting si ripete, si evolve, si trasforma, e non ricorda ovviamente “vogliamo i colonnelli” ma rimane presente come un ectoplasma.

Cambiare il nome alle cose non equivale a rimuoverne i significati: uno spazzino sarà sempre uno spazzino, un africano sarà sempre un africano, un cretino sarà sempre un cretino (fascista o comunista) a prescindere dalle frequentazioni sessuali, e dunque soggetto a sfottó, leggeri o pesanti, come nella tradizione di questo paese. Oggi siamo più liberi di insultarci a vicenda, da destra e da sinistra, che poi è quello che abbiamo sempre fatto da migliaia di anni.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
politically correct
Iscriviti al nostro canale WhatsApp





in evidenza
Matteo Berrettini is back, che balzo in classifica Atp: oltre 30 posizioni

Così è rinato il tennista azzurro

Matteo Berrettini is back, che balzo in classifica Atp: oltre 30 posizioni


in vetrina
Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico

Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico





motori
Luca de Meo CEO Renault: "serve flessibilità per la transizione ai veicoli elettrici"

Luca de Meo CEO Renault: "serve flessibilità per la transizione ai veicoli elettrici"

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.