Portogallo, turista italiano si sbaglia e cade dentro un'opera d'arte
Il turista italiano è stato portato in ospedale per le contusioni riportate
Portogallo, turista italiano si sbaglia e cade dentro un'opera d'arte
“Esistono due modi per non apprezzare l’Arte. Il primo consiste nel non apprezzarla. Il secondo nell’apprezzarla con razionalità”. Le parole di Oscar Wilde dipingono in maniera egregia quello che è successo stamani in Portogallo. L’intento dell’artista britannico Anish Kapoor nella sua opera “Discesa al limbo” era quello di creare una discesa, una catabasi nell’oscurità. E l’artista ci è riuscito in pieno: un turista italiano di 59 anni è caduto dentro l’istallazione dell’artista, caduto nel vero senso della parola nel pozzo nero profondo oltre 2 metri e mezzo realizzato da Kapoor.
Il turista italiano è stato portato in ospedale per le contusioni riportate
È successo al Museo Serralves di Oporto, in Portogallo, e l’uomo è stato trasportato all’ospedale San Antonio, dato che nella caduta ha riportato diverse contusioni, ma fortunatamente è già stato dimesso. L’italiano era subito stato attratto da quell’opera e si era avvicinato più del previsto, pensando fosse una semplice illusione ottica, cadendo nel buco reale.
La direzione del Museo Serralves dichiara "Rispettate tutte le misure di sicurezza"
Ai media portoghesi la direzione del museo ha spiegato che “tutte le misure di sicurezza sono state rispettate”, come la presenza di un assistente di sala e l’indicazione di una appropriata distanza dall’opera da mantenere. La direzione di Serralves ha tuttavia deciso di rafforzare queste previsioni “per ridurre i rischi”, aumentando e consolidando la “dimensione visiva di segnalazione” sul posto.