A- A+
Cronache
Ranucci denunciato, la Camera Penale di Roma su Affari: "Ci ha denigrato"

Report, la Camera Penale di Roma querela Ranucci. Il presidente Scalise ad Affari: "Maldicenza scandalistica volta all'audience"

Partiamo da un fatto, e cioè che la Camera Penale di Roma ha deciso di querelare il giornalista Sigfrido Ranucci per la puntata di Report del 3 aprile dedicata alle “falle” del 41-bis, che, secondo la trasmissione, hanno reso possibile ad alcuni mafiosi di avere contatti con l’esterno. Un’inchiesta, “Ombre nere”, partita dalla ricostruzione del caso Cospito e che si soffermava sugli avvocati difensori evidenziando alcune anomalie, come il caso di oltre 100 mafiosi al 41-bis gestito da un solo avvocato. Avvocato, e questo è un altro fatto, di cui viene pubblicato nome e cognome, insieme a quelli di molti altri legali di detenuti nel carcere duro.

LEGGI ANCHE: Report anticipazioni stasera: "ombre nere" sul 41 bis e payback nella sanità

La Camera Penale di Roma ha quindi deciso di querelare Ranucci per le “gravissime insinuazioni e gratuite diffamazioni” che “sfociano persino nella calunnia” nei confronti di “alcuni dei più apprezzati componenti della nostra associazione, incredibilmente additati a sospetto come possibili veicoli per la diffusione al di fuori del carcere di ordini criminali provenienti dai detenuti posti in regime di 41-bis”. Ranucci sulla propria pagina Facebook non ha esitato a replicare, parlando di “fatti, la cui ricostruzione è supportata dalla commissione parlamentare antimafia” e ricordando come Report abbia “correttamente riportato la notizia coadiuvato anche dal parere di esperti magistrati antimafia (nella specie Sebastiano Ardita e Nino di Matteo, ndr), sottolineando la buona fede e professionalità degli avvocati”.

Si tratta, davvero, solo di fatti? Oppure si è lasciato troppo presto il terreno della cronaca per dare spazio a insinuazioni? Affari ha interpellato il Presidente della Camera Penale di Roma Gaetano Scalise, primo firmatario della denuncia-querela per diffamazione.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
camera penaleinchiestapuntatarairanucci 41bisreportroma
Iscriviti al nostro canale WhatsApp





in evidenza
Luigi Berlusconi scommette su Algojob: investito oltre un milione di euro

Con lui anche Ermotti, figlio dell'ad di Ubs

Luigi Berlusconi scommette su Algojob: investito oltre un milione di euro


in vetrina
Il grande salto compiuto da Zara: dal fast fashion al mondo del lusso

Il grande salto compiuto da Zara: dal fast fashion al mondo del lusso





motori
CUPRA oltre l’automotive, nasce la partnership con la 37a Louis Vuitton America’s Cup

CUPRA oltre l’automotive, nasce la partnership con la 37a Louis Vuitton America’s Cup

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.