News
Riprendono gli sbarchi: lunedì oltre 100 migranti in arrivo a Salerno. Si prepara l'accoglienza
Riunione di urgenza in Prefettura per coordinare le attività di assistenza. Non si conosce ancora il numero esatto

Riprendono gli sbarchi: lunedì oltre 100 migranti in arrivo a Salerno. Si prepara l'accoglienza
Salerno si prepara ad accogliere un altro sbarco di migranti. Potrebbe giungere nella mattinata di lunedì prossimo al porto della città una nave umanitaria con a bordo circa 108 persone, di cui non si conoscono ancora le loro condizioni di salute, salvate nel Mediterraneo.
Riunione d'urgenza in Prefettura
Domenica mattina alle 9.30, stando a quanto si apprende, è prevista una riunione in Prefettura a Salerno, che coordinerà la macchina dell'accoglienza. Solo al termine, si conoscerà nel dettaglio anche il numero preciso delle persone che sbarcheranno al porto del capoluogo di provincia campano.
La nave di Emergency viaggia verso Ancona con 215 migrtanti salvati
La nave Life Support di Emergency ha soccorso 215 persone in tre distinte operazioni nelle acque internazionali della zona Sar libica e adesso si dirige verso il porto di Ancona, assegnato dalle autorità italiane. “Ricevuta la prima segnalazione ci siamo prontamente avviati e a quel puntoverso la barca in pericolo, una volta raggiunta abbiamo constatato che imbarcava acqua e che le persone a bordo erano senza salvagente – spiega Jonathan Naní La Terra, capomissione della Life Support -nostri soccorritori le hanno messe in sicurezza distribuendo a tutti i giubbotti di salvataggio e trasferendole poi a bordo della nave. Durante l’intervento tre imbarcazioni non identificate si sono avvicinate all’area, ma senza interferire con le operazioni. Dal ponte di comando è stata poi avvistata una seconda imbarcazione in difficoltà che era a circa tre miglia da noi, così siamo intervenuti per soccorrerla: era sovraccarica e le persone a bordo erano molto provate dal viaggio, una di loro non riusciva a reggersi in piedi tanto che è stata portata sulla Life Support con una barella. Ricevuta poi la terza segnalazione di barca in difficoltà abbiamo informato le autorità e ci siamo diretti sul caso. Ora abbiamo 215 naufraghi a bordo, il nostro team medico si sta prendendo cura di loro e la Life Support si sta dirigendo verso il porto assegnato di Ancona".