Cronache

Roma come il far west, dilaga la violenza in strada: urge un nuovo prefetto

Di Giuseppe Vatinno

Gli omicidi a Roma crescono a vista d'occhio e la destituzione del precedente prefetto Bruno Frattasi lascia la città senza guida

Roma, cresce la violenza per le strade: la città è fuori controllo. Analisi 

Roma: fate presto. Gli omicidi a Roma stanno aumentando in maniera preoccupante e la destituzione del precedente prefetto Bruno Frattasi, senza la nomina di uno nuovo, lascia la città senza guida, come ha fatto notare giustamente il sindaco Roberto Gualtieri.

Frattasi era stato nominato da poco, nell’ottobre del 2022, ed aveva sostituito proprio Matteo Piantedosi, ora ministro dell’Interno. Da pochi giorni Frattasi è andato a dirigere l’Agenzia per la Cybersicurezza. I nomi che girano per l’importante incarico sono quelli dei prefetti Laura Lega, capo dipartimento del Corpo nazionale dei vigili del fuoco, e di Claudio Palomba, attualmente prefetto di Napoli.

Nel frattempo la situazione criminalità è fuori controllo con tre omicidi in meno di sei giorni. A Roma il piombo vola e si spara in luoghi pubblici con modalità efferate che ricordano il passato e fanno tornare in mente la banda della Magliana. L’ultimo ammazzato è di lunedì a Tor Pignattara, con due killer che freddano da uno scooter Luigi Finizio (51), parente del boss di Afragola Michele Senese detto Michele ‘o pazzo. L’uomo si era fermato a fare benzina e quattro proiettili lo hanno colpito.