Cronache

Roma come il far west, dilaga la violenza in strada: urge un nuovo prefetto

Di Giuseppe Vatinno

Gli omicidi a Roma crescono a vista d'occhio e la destituzione del precedente prefetto Bruno Frattasi lascia la città senza guida

L’8 marzo, festa della donna, a Casal de’ Pazzi a Rebibbia due killer uccidono Mihai Stefan Roman (33), un muratore rumeno. Le modalità di quest’ultimo omicidio agli inquirenti ricordano molto da vicino quelle di un omicidio precedente. Il 3 dicembre 2022 fu ucciso infatti a Primavalle il pizzaiolo Adrian Pascu (30), sempre rumeno. Gli inquirenti stanno cercando di capire se i due eventi sono collegati.

Tutti e tre i delitti sono maturati nel “mondo di mezzo” come lo chiamava Massimo Carminati del traffico di droga. Nel 2014 Pascu aveva raccontato la sua difficile storia con l’arresto e il carcere a Tv2000, la Tv della Conferenza Episcopale Italiana. Aveva raccontato dei suoi problemi e di come un religioso lo avesse tirato fuori da un brutto giro. Evidentemente non tutto era finito. A gennaio scorso è stata uccisa una avvocatessa, Martina Scialdone, dopo una lite in ristorante con il suo compagno.