Cronache
Rovelli: "Keplero matto e ossessivo". Il fisico ficca la politica ovunque
Il nuovo "scienziato pubblico" dei "buchi bianchi" attacca il grande Keplero: è troppo conservatore e non un progressista come Galilei
L'astio di Rovelli per Keplero e l'amore per Galilei
Lo fa oltretutto dal punto di vista tecnico senza alcun supporto appunto scientifico, prendendo spunto dal fatto che la madre di Keplero subì un processo per stregoneria (fu anche torturata) e che insomma Keplero era poco affidabile perché utilizzava ancora teorie sospette per spiegare il sistema solare, come fa ad esempio –aggiungiamo noi- nel “Mysterium Cosmographicum” del 1596 in cui utilizza la teoria dei solidi regolari per illustrare la teoria copernicana.
Ma dietro all’astio di Rovelli per Keplero e il suo amore per Galilei c’è una visione del mondo, una Weltanschauung. Keplero utilizza ancora la fantasia e una “prosa magica” per illustrare la sua grandissima teoria mentre Galilei non concede nulla alla bella prosa e alla fantasia. Ma Keplero non solo giunge a conclusioni fisiche universali ma lo fa non disgiungendo la bellezza dalla verità, al contrario di quanto auspica Rovelli. Per questo Keplero era allegro e sereno e Galilei piantagrane e sempre incazzato col mondo, guarda caso un po’ come Rovelli. Sarà un caso?