A- A+
Cronache
Rovelli: "Keplero matto e ossessivo". Il fisico ficca la politica ovunque
Carlo Rovelli e Giovanni Keplero

L'astio di Rovelli per Keplero e l'amore per Galilei 

Lo fa oltretutto dal punto di vista tecnico senza alcun supporto appunto scientifico, prendendo spunto dal fatto che la madre di Keplero subì un processo per stregoneria (fu anche torturata) e che insomma Keplero era poco affidabile perché utilizzava ancora teorie sospette per spiegare il sistema solare, come fa ad esempio –aggiungiamo noi- nel “Mysterium Cosmographicum” del 1596 in cui utilizza la teoria dei solidi regolari per illustrare la teoria copernicana.

Ma dietro all’astio di Rovelli per Keplero e il suo amore per Galilei c’è una visione del mondo, una Weltanschauung. Keplero utilizza ancora la fantasia e una “prosa magica” per illustrare la sua grandissima teoria mentre Galilei non concede nulla alla bella prosa e alla fantasia. Ma Keplero non solo giunge a conclusioni fisiche universali ma lo fa non disgiungendo la bellezza dalla verità, al contrario di quanto auspica Rovelli. Per questo Keplero era allegro e sereno e Galilei piantagrane e sempre incazzato col mondo, guarda caso un po’ come Rovelli. Sarà un caso?

Iscriviti alla newsletter
Tags:
keplerorovelli
Iscriviti al nostro canale WhatsApp





in evidenza
Matteo Berrettini is back, che balzo in classifica Atp: oltre 30 posizioni

Così è rinato il tennista azzurro

Matteo Berrettini is back, che balzo in classifica Atp: oltre 30 posizioni


in vetrina
Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico

Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico





motori
Luca de Meo CEO Renault: "serve flessibilità per la transizione ai veicoli elettrici"

Luca de Meo CEO Renault: "serve flessibilità per la transizione ai veicoli elettrici"

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.