Cronache
Runner ucciso dall'orso, se vieni divorato la colpa è tua: mondo alla rovescia
Se un orso divora un essere umano la colpa è naturalmente dell’umano non dell’orso: a questo si è spinto il politically correct dilagante. Il commento
Tra l’altro, si apprende che la Giunta Provinciale di Trento ne aveva chiesto l’abbattimento ma il Tar si è opposto. Ora occorre fare chiarezza anche sulle eventuali responsabilità di chi si è legalmente opposto alla misura richiesta. Se il Tar non si fosse opposto Papi sarebbe ancora vivo. Da uno studio citato dal Quotidiano Nazionale si apprende che c’è una probabile origine genetica. Infatti l’orsa assassina ha 17 anni ed è nata da Joze e Jurkam che sono tra i primi orsi giunti dalla Slovenia per ripopolare l’habitat. Ebbene –secondo uno studio citato- il 50% delle aggressioni dipendono da tre discendenti di Joze, tra cui Ji4.
Tornando alla sorte dell’orsa, crescono i fautori dello “spostamento” ambientale, come Licia Colò. Il problema che spostarla non risolverebbe il problema ma anzi porrebbe le basi per ulteriori aggressioni e sbranamenti. Si tratta di prevenzione. Se la Colò e la Lucarelli e quanti si ergono a paladini firmassero una carta in cui si assumono tutte le responsabilità di quanto potrebbe avvenire di nuovo in futuro forse questi personaggi sarebbero più cauti.