Sammy Basso, simbolo della lotta alla progeria, si laurea con 110 e lode
Progeria, Sammy Basso si laurea in Scienze Naturali con 110 e lode. Il ragazzo simbolo della lotta alla progeria combatte per realizzare i suoi sogni
Sammy Basso, simbolo della lotta alla progeria, si laurea con 110 e lode
Sammy Basso, il ragazzo italiano di 23 anni affetto da progeria, si è laureato in Scienze Naturali con 110 e lode.
Sammy, originario di Tezze sul Brenta, in provincia di Vicenza, è uno dei cinque italiani affetto da progeria, una rara malattia genetica conosciuta come 'sindrome da invecchiamento precoce'.
Sammy Basso si laurea in Scienze Naturali con 110 e lode. Il ragazzo simbolo della lotta alla progeria combatte per realizzare i suoi sogni
L'Università di Padova in questi anni ha attivato una vera e propria collaborazione tra ufficio disabilità, personale docente e tecnico che ha reso possibile il sogno di Sammy.
"Proprio per il virtuoso movimento che c'è stato, alla laurea sono state invitate come membri della commissione la prorettrice alla Didattica Daniela Mapelli e la delegata in Materia di Inclusione e Disabilità Laura Nota. Inoltre è stato presente anche il co-tutor Carlos Lopez Otin (Instituto Universitario de Oncologia, Universidad de Oviedo, Spagna), presso il quale Sammy fatto la tesi sulla progeria in Erasmus", fanno sapere dall'ateneo.
Sammy Basso, simbolo della lotta alla progeria, si laurea con 110 e lode - Associazione Italiana Progeria Sammy Basso onlus
Con la sua energia Basso si è fatto conoscere al pubblico quando, dopo il diploma di liceo scientifico, è partito insieme ai genitori per un viaggio negli Stati Uniti che è diventato un documentario su Nat Geo.
L'annuncio lo ha dato l'università di Padova su Twitter: "Complimenti a Sammy Basso da anni simbolo e promotore del sostegno alla ricerca scientifica sulla progeria che oggi si è laureato in Scienze"
Il ragazzo insieme alla sua famiglia è impegnato in diverse iniziative a favore della ricerca sulla rara malattia di cui soffre dalla nascita, anche attraverso la fondazione Associazione Italiana Progeria Sammy Basso onlus, dalla sua famiglia fondata.
Sammy Basso, affetto dalla sindrome da invecchiamento precoce si laurea in Scienze Naturali con 110 e lode - COS'E' LA PROGERIA
La sindrome della progeria di Hutchinson-Gilford ("Progeria" o "HGPS") è una condizione genetica rara e fatale caratterizzata da un'apparenza di invecchiamento accelerato nei bambini. Il suo nome deriva dal greco e significa "prematuramente vecchio".
In tutto il mondo ci sono circa 70 bambini affetti da questa sindrome. Attualmente in Italia ci sono 5 casi di progeria, tra cui Sammy Basso.
Sammy Basso si laurea in Scienze con 110 e lode: un'altra vittoria per il ragazzo affetto da Progeria - LA CAUSA DELLA SINDROME DA INVECCHIAMENTO PRECOSE (PROGERIA)
La progeria è causata da una mutazione nel gene chiamato LMNA, il quale produce la proteina Lamin A, che è l'impalcatura strutturale che tiene insieme il nucleo di una cellula. I ricercatori ora credono che la proteina Lamin A difettosa renda il nucleo instabile. Quella instabilità cellulare sembra portare al processo di invecchiamento precoce nelle persone affette da Progeria.
Sammy Basso è il più longevo al mondo tra gli ammalati di progeria, la sindrome dell’invecchiamento precoce - I SEGNI DELLA PROGERIA
Sebbene siano nati dall'aspetto sano, i bambini con Progeria iniziano a mostrare molte caratteristiche di invecchiamento accelerato nei primi due anni di vita.
I segni della progeria includono insufficienza della crescita, perdita di grasso corporeo e di peli, pelle dall'aspetto invecchiato, rigidità delle articolazioni, lussazione dell'anca, aterosclerosi generalizzata, malattia cardiovascolare (cuore) e ictus.
I bambini affetti da Progeria hanno un aspetto straordinariamente simile, nonostante le diverse origini etniche.
Solitamente i bambini con Progeria muoiono di aterosclerosi (malattie cardiache) a un'età media di quattordici anni.