Cronache
Sampdoria, l’ultimo atto per evitare il crac. Ferrero indagato in Calabria
La procura di Paola (Cosenza) ha notificato la chiusura indagini in una vicenda che riguarda il Viperetta, la figlia Vanessa e il nipote Giorgio
Ferrero, nuovi guai per l'ex Sampdoria: coinvolta anche la figlia e 5 dirigenti Unicredit
Proprio il Viperetta, però, ha tra le mani un'altra patata bollente: la procura di Paola (Cosenza), infatti, ha notificato la chiusura indagini in un’altra vicenda - scollegata dalla Sampdoria - che riguarda Massimo Ferrero, amministratore di fatto della società Ellemme Group Srl, e coinvolge anche la figlia Vanessa e il nipote Giorgio, amministratori rispettivamente della Ellemme Group Srl ed Eleven Finance Srl.
La complessa attività investigativa rappresenta un troncone della più ampia inchiesta sul crac che nel 2021 portò all’arresto di Massimo Ferrero e di altre persone per bancarotta fraudolenta: secondo l’accusa, gli indagati avrebbero cagionato “il dissesto della Società Ellemme Spa mediante pagamenti preferenziali effettuati a favore di Unicredit". In particolare, “Massimo, Vanessa e Giorgio Ferrero, dopo aver stipulato il 2 agosto del 2013 a favore della società collegata Eleven Finance Srl un contratto di cessione di crediti e diritti di sfruttamento economico opere per l’importo di 7 milioni e 800mila euro", il 3 settembre avrebbero stipulato "un atto di accollo approvato e al quale aderiva Unicredit Spa".
Così la società Eleven Finance si sarebbe “accollata il debito della società Farvem Srl ed Ellemme Group Srl entrambe del Gruppo 'Ferrero' nei confronti di Unicredit per un importo pari a 8 milioni e 640 mila euro e 7 milioni e 800 mila euro”. Il debito, Eleven Finance, si sarebbe impegnata a rimborsarlo in 7 anni, con rate semestrali. Tuttavia, per chi indaga, l’operazione avrebbe favorito Unicredit “creditore chirografario, che riceveva in esecuzione dell’atto di accollo, la somma di un milione e 713 mila euro a titolo di rate e interessi”, a danno di altri creditori sociali e in particolare l’Erario.