Sfratti, Firenze capitale: 17 provvedimenti ogni mille abitanti
Con 17 sfratti ogni mille abitanti, Firenze è la città italiana con il più alto numero di sfratti in rapporto alla popolazione residente. Il dato, emerso durante una conferenza stampa di Cgil e Sunia a Firenze, evidenzia la forte emergenza abitativa che c’è nel capoluogo toscano, dove nel 2014 gli sfratti con la forza pubblica sono stati 130 al mese, di cui il 98% per morosità, l’80% dei quali dovuti alla perdita del lavoro, alla riduzione dell’orario di lavoro o alla chiusura dell’attività.
Firenze è anche la terza città italiana per numero di sfratti in termini assoluti, preceduta da Milano e Roma. Soltanto nei prossimi tre mesi, Sunia e Cgil stimano che ci saranno 600 sfratti. Inoltre, le domande di alloggio Erp sono state 3 mila nell’ultimo anno: soltanto il 3% ha avuto una casa popolare dalla graduatoria.
Per tutte queste ragioni, Sunia e Cgil chiedono al Comune che “si attivi per rimettere in funzione la Commissione sul disagio abitativo che dovrebbe governare gli sfratti e i passaggi tra casa e casa”.
Da Redattore Sociale