Cronache

Soli, senza amici e relazioni sociali ci si ammala e si muore prima

di Daniele Rosa

Tanti studi confermano lo stretto legame tra isolamento e accorciamento della vita

Vecchiaia, la differenza tra isolamento sociale e solitudine 

E’ utile ricordare la differenza tra isolamento sociale ( la mancanza di amici) e la sensazione di solitudine che è molto personale. Questa differenza si riflette anche nell’evoluzione dei tumori.

Il rischio di morire per queste patologie cresce del 34% per chi ha  poche relazioni sociali, mentre scende  al 9% nel caso di coloro che si sentono soli. “Le persone che si sentono sole, ma non sono socialmente isolate, soffrono di stress per la salute mentale, ma rimangono più forti nell’affrontarlo grazie alle loro reti sociali” conferma uno degli autori della ricerca, Maoqing Wang, dell'Università Medina di Harbin, in Cina. Ma quali sono i principali  motivi che aumentano cosi tanto il rischio di morte?

Chi vive da solo, ad esempio, si prenda meno cura di sé e trova più difficile seguire uno stile di vita sano. Senza tralasciare una serie di effetti fisiologici che possono influenzare il metabolismo, il sistema immunitario e la circolazione. Infatti essere o sentirsi soli aumenta il ​​rilascio di cortisolo, un ormone che provoca una serie di effetti a cascata in tutto il corpo.