Cronache
Meteo, temporali e possibili trombe d'aria da sabato. Ecco dove
Di Alberto Maggi (@AlbertoMaggi74)
"Il caldo nei prossimi giorni aumenterà ulteriormente sia al Nord sia sul medio Tirreno, Campania compresa". Sono le previsioni del tempo per i prossimi giorni del meteorologo Paolo Sottocorona, intervistato da Affaritaliani.it. "La zona dove le temperature saranno più calde è quella compresa tra Lazio, Sardegna, Toscana ed Emilia Romagna fino al basso Veneto. Molto caldo fino a venerdì sera poi sabato e domenica le temperature inzieranno a scendere. Ma questo, comunque, non ci dice nulla sul resto del mese di agosto, perché le previsioni plausibilmente si possono fare per sette giorni. Oltre sono pura fantasia. Non ci sono compensazioni, ovvero luglio caldo e quindi agosto freddo. Ma non ci sono nemmeno effetti traino, ovvero luglio caldo e quindi agosto caldo".
TEMPORALI E RISCHIO TROMBE D'ARIA - "Sabato e domenica le zone a rischio di fenomeni intensi ed estremi sono tutto il Nord-Ovest, Milano compresa, le zone alpine e prealpine del Nord-Est e il basso Tirreno, quindi la Campania, la Basilicata, la Calabria e la Sicilia orientale. Al Nord la probabilità è maggiore nella giornata di sabato, dove il vero cuore dei fenomeni intensi è la Svizzera, ma anche il Nord Italia, nelle zone citate, è a rischio. Per il basso Tirreno la probabilità di fenomeni intensi è uguale sia sabato sia domenica".
"Per fenomeni estremi - spiega Sottocorona - si intende fenomeni normali portati a una intensità sopra la media. Il temporale è già di per sé un fenomeno intenso. La previsione di grandinate in realtà non si può fare, si può solo stabilire se ci sono in quelle zone condizioni favorevoli allo sviluppo di temporali forti o fortissimi con i quali potrebbero verificarsi anche grandinate. La probabilità di temporali è al 70% e di temporali forti al 20%".
C'è il rischio di trombe d'aria? "La probabilità è mediamente bassa, per fortuna, soprattutto rispetto ai temporali. Ma la situazione del surriscaldamento delle zone elencate prima con l'arrivo di aria più fresca significa che potrebbero esserci fenomeni tipo tromba d'aria, brevi ma intensissimi. La probabilità non è bassa rispetto ai temporali ma non è affatto trascurabile. Serve la prevenzione. Ovvero aumentare quei comportamenti di prudenza che vengono regolarmente infranti, come stare sotto i ponti durante una tromba d'aria o sotto gli alberi durante i temporali. Non va fatto e bisogna essere molto prudenti per evitare danni".
"Le temperature nella fascia Lazio-Toscana-Emilia-Romagna-Basso Veneto fino a venerdì potrebbero superare i 38 gradi in alcune piccole zone, mentre in aree vaste sarano sopra 36 gradi. Localmente, quindi, si possono toccare anche 39 o perfino 40 gradi. Dove arriveranno i temporali nel weekend, soprattutto se nella parte centrale della giornata, quando si toccano le massime (ore 14-16), invece che 38 gradi sotto i temporali potremmo averne 18. Ci sarà uno sbalzo anche di pochi chilometri tra dove c'è ancora il sole e dove è già in atto il temporale".