A- A+
Cronache
Stupri a Caivano, lo Stato militarizzi la zona e tolga i minori dalle famiglie
Giorgia Meloni, Caivano Parco Verde

Pochi giorni fa, il presunto stupro di due bimbe di 10 e 12 anni, che pare siano già state violentate chissà quante volte. I probabili colpevoli sono quasi tutti minorenni anch’essi, molti addirittura infra quattordicenni. L’omertà della gente, per paura di ritorsioni, è calata immediatamente come il sipario al termine di uno spettacolo teatrale. Ma ha scoperchiato un vaso il cui contenuto era noto ma che si fingeva di ignorare: ossia, tanti bambini che vivono in famiglie degradate, dove regna l’illegalità e dove il rispetto delle regole, prima fra tutte quella di andare a scuola, è un concetto sconosciuto e irriso.

Ora, dopo gli ultimi fatti, si invoca lo “Stato”. Dov’è lo Stato a Caivano?, si chiedono in tanti. Beh, un sindaco e assessori ci sono, c’è la polizia municipale, ci sono i servizi sociali e le forze dell’ordine. Ma che potere hanno le istituzioni se il male è dentro le case, si respira nell’aria, fa parte del vivere quotidiano? Come si costringe qualcuno al rispetto delle leggi se quelle leggi comportano obblighi e doveri su cui quel qualcuno sputa ogni giorno, perché in una settimana di spaccio, furti e rapine guadagna tanto quanto un lavoratore onesto guadagna in un anno?

Iscriviti alla newsletter
Tags:
caivanostupro
Iscriviti al nostro canale WhatsApp





in evidenza
Matteo Berrettini is back, che balzo in classifica Atp: oltre 30 posizioni

Così è rinato il tennista azzurro

Matteo Berrettini is back, che balzo in classifica Atp: oltre 30 posizioni


in vetrina
Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico

Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico





motori
Luca de Meo CEO Renault: "serve flessibilità per la transizione ai veicoli elettrici"

Luca de Meo CEO Renault: "serve flessibilità per la transizione ai veicoli elettrici"

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.