Cronache

Superbonus 110%, al via un percorso di collaborazione tra UniCredit e Cna

Eduardo Cagnazzi

Previsto un iter procedurale più snello e veloce per le imprese associate all'organismo e soluzioni ad hoc per condomini e privati che commissionano lavori

UniCredit e Cna, la Confederazione dell’artigianato e della piccola e media impresa che rappresenta oltre 622 mila associati su tutto il territorio nazionale, avviano una collaborazione per fornire supporto imprese nell’ambito della misura governativa del “Superbonus 110%” introdotta dal Decreto Rilancio. Con la partnership si prevede anche un ruolo attivo dell’organismo per quanto attiene la fornitura dei servizi di assistenza tecnica e delle asseverazioni previste dalla Legge. L’intervento diretto di Cna permetterà alle imprese associate che si rivolgeranno ad UniCredit di ottenere una riduzione dei tempi di lavorazione delle richieste avanzate. Le imprese esecutrici dei lavori di riqualificazione energetica e sismica, intenzionate ad applicare lo sconto in fattura al committente, potranno inoltre rivolgersi alla banca per richiedere la cessione dei futuri crediti, attivando una linea di credito dedicata che si chiuderà alla maturazione dei crediti fiscali stessi. Oltre a ciò la banca metterà a disposizione dei committenti dei lavori, siano essi condomini o privati, che intendano usufruire del “Superbonus 110%” in assenza di applicazione dello sconto in fattura da parte dell’azienda che esegue i lavori, la possibilità di cedere i crediti fiscali alla banca, attivando una linea di credito o un finanziamento dedicati in attesa che tali crediti arrivino a maturazione.

Remo Taricani, co-ceo Italy di UniCredit (nella foto), afferma che, anche per  la propria solidità patrimoniale, la banca si è attivata sin da subito per dare alla propria clientela la possibilità di usufruire dei vantaggi legati all’iniziativa governativa del Superbonus. “La collaborazione avviata con Cna risponde all’esigenza di estendere i benefici di tale iniziativa all’ampia platea delle pmi, innescando così un circolo virtuoso, sia in termini di ripartenza economica del Paese sia dal punto di vista della sostenibilità ambientale del patrimonio immobiliare italiano”.

Gli fa eco Sergio Silvestrini, segretario generale di Cna: “Esprimiamo grande soddisfazione per l’arricchimento dell’offerta di soluzioni alle imprese fatta da uno dei principali gruppi bancari italiani.  Questa sinergia permetterà alle nostre imprese di affrontare con relativa tranquillità sia la cessione del credito sia l’eventuale sconto in fattura in collaborazione con le associazioni territoriali”.