Cronache
Telepass: faro Antitrust per possibile discriminazione consumatori

L'Antitrust ha avviato un procedimento nei riguardi di Telepass Spa, società di Autostrade per l'Italia (gruppo Atlantia) per possibile discriminazione verso i consumatori. "In data 18 settembre - si legge in una nota - l'Autorità ha avviato un procedimento nei riguardi di Telepass per possibile violazione della disciplina di derivazione comunitaria che vieta di impedire o applicare condizioni diverse ai consumatori che intendano pagare attraverso domiciliazione su conti correnti esteri c.d. “Iban discrimination”". Dalle informazioni raccolte (segnalazioni, rilevazioni sul sito e informazioni fornite dallo stesso professionista), rileva l'Autorità, "sembra che non sia possibile attivare il servizio Telepass se il consumatore intende pagare attraverso un conto corrente estero, in violazione delle norme di cui al D. lgs n. 135 del 18 agosto 2015 di attuazione del Regolamento UE 260/2012, volto a creare un mercato integrato dei pagamenti elettronici in euro. I provvedimenti di avvio del procedimento sono stati notificati nell’ambito delle ispezioni effettuate ieri, 23 settembre, dall’Autorità in collaborazione con il Nucleo speciale Antitrust della Guardia di Finanza".