A- A+
Cronache
Tonno in scatola, contaminato da mercurio e muffe: la marca da evitare
Tonno in scatola

Tonno in scatola, attenzione alla contaminazioni da mercurio e muffe: alcuni consigli su quale scegliere per proteggere la salute

Il tonno in scatola è un alimento che non manca mai nella dispensa degli italiani.  Questo prodotto si presta a svariate preparazioni e può anche molto salutare nelle giuste dosi. Il tonno in scatola infatti contiene elevate quantità di Omega-3, grassi saturi che fanno bene al cuore e proteggono il sistema cardiocircolatorio, ma bisogna stare attenti a quale si compra. Alcune marche infatti non sono altrettanto salubri, soprattutto se utilizzano gli scarti del pesce.

Leggi anche: Pesce a tavola, dal tonno allo squalo: non tutti fanno bene alla salute

Stando a un test di Consumer Reports citato da Cefalunews.it, in alcune marche di tonno in scatola è stato trovato del mercurio, soprattutto se utilizza pesce nella qualità alalunga. Quest'ultimo infatti è solito frequentare mari molto inquinati. Per questo è improtante conoscere la provenienza del prodotto e verificare che sia riportata la dicitura FAO 61, 67, 71 nell’Oceano Pacifico. I livelli di mercurio per un prodotto sicuro dovrebbero essere inferiori a 0,15 mg/kg.

Leggi anche: Il tonno in scatola fa male: ecco la marca dannosa per cuore e glicemia

Il tonno in scatola può inoltre essere ammuffito. Per evitare il problema è sufficiente scegliere quello conservato nel barattolo di vetro e controllare che il colore sia ben rosato e mai grigio o tendende al verde.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
tonno in scatola
Iscriviti al nostro canale WhatsApp





in evidenza
Matteo Berrettini is back, che balzo in classifica Atp: oltre 30 posizioni

Così è rinato il tennista azzurro

Matteo Berrettini is back, che balzo in classifica Atp: oltre 30 posizioni


in vetrina
Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico

Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico





motori
Luca de Meo CEO Renault: "serve flessibilità per la transizione ai veicoli elettrici"

Luca de Meo CEO Renault: "serve flessibilità per la transizione ai veicoli elettrici"

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.