A- A+
Cronache
Tratta esseri umani, prostituzione e lavoro forzato. L'impatto del Covid

Black Axe, il reclutamento

Le modalità con cui le donne cadono vittime di tratta sono spesso ricorrenti. O è  l’Ascia Nera che fa un prestito alla famiglia della donna, che se non è in grado di restituire i soldi, pagherà consegnando la donna. Oppure, le donne vengono consegnate direttamente dalla famiglia. Nel terzo caso, sono le donne stesse a mettersi in contatto con la mafia. Infine, in alcuni casi sono reclutate sui social.

Prima della partenza verso l’Italia, le ragazze vengono sottoposte al rito juju, che le lega indissolubilmente all’Ascia Nera e che le obbliga a diventare schiave sessuali, per ripagare il debito del viaggio, sino a estinguerlo del tutto. Si parla di somme che oscillano dai 20 ai 50 mila euro. Il juju ha inoltre un forte potere psicologico, che assicura che il patto venga rispettato. 

Tratta e prostituzione, l’arrivo in Italia

Chi riesce a raggiungere le coste italiane entra nei meccanismi del sistema di accoglienza italiano tra CARA (centri di accoglienza per richiedenti asilo) e CAS (centri di accoglienza straordinaria, qualora sia esaurita la disponibilità di posti nei Cara o nelle strutture di seconda accoglienza), dai quali sono esclusi i richiedenti asilo in attesa della decisione.

E' senza un sistema di protezione adeguato che le donne finiscono più facilmente nelle grinfie delle cosiddette madam, altre donne, spesso ex vittime di tratta, che smaltito il loro debito vengono messe a capo del traffico delle schiave sessuali.

Ai vertici dell’Ascia Nera c’è il capo, che ha il ruolo di sorvegliare le donne e tenerle lontano da possibili organizzazioni sociali anti-tratta e sposta le donne da un luogo all’altro in maniera da creare instabilità e dipendenza.

Il guadagno stimato nel 2020 dell'Ascia Nera solo in Italia si attesta a 2 miliardi di euro l’anno (globalmente il profitto annuale dei trafficanti di schiave sessuali è di 99 miliardi di dollari).

 

LEGGI ANCHE:

Mafia, tratta donne nigeriane: 4 arresti a Palermo tra i "Black Axe"

Palermo, nuovo colpo alla mafia nigeriana: in manette il capo dei Viking

Mafia nigeriana, amputazioni e riti d'iniziazione. I segreti svelati dalla Bbc

Commenti
    Tags:
    covidtraffico esseri umanitratta esseri umani
    Iscriviti al nostro canale WhatsApp





    in evidenza
    Il grande salto compiuto da Zara: dal fast fashion al mondo del lusso

    Boutique eleganti, collaborazioni costose e... L'analisi

    Il grande salto compiuto da Zara: dal fast fashion al mondo del lusso

    
    in vetrina
    Matilde Gioli dimentica l'ex Marcucci: l'attrice ha trovato un nuovo amore

    Matilde Gioli dimentica l'ex Marcucci: l'attrice ha trovato un nuovo amore





    motori
    CUPRA oltre l’automotive, nasce la partnership con la 37a Louis Vuitton America’s Cup

    CUPRA oltre l’automotive, nasce la partnership con la 37a Louis Vuitton America’s Cup

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.