Cronache
Tratta esseri umani, prostituzione e lavoro forzato. L'impatto del Covid
Giornata mondiale contro la Tratta, il convegno del Pime tra dati e testimonianze dirette: è un business da 2 miliardi di euro all'anno
Black Axe, il reclutamento
Le modalità con cui le donne cadono vittime di tratta sono spesso ricorrenti. O è l’Ascia Nera che fa un prestito alla famiglia della donna, che se non è in grado di restituire i soldi, pagherà consegnando la donna. Oppure, le donne vengono consegnate direttamente dalla famiglia. Nel terzo caso, sono le donne stesse a mettersi in contatto con la mafia. Infine, in alcuni casi sono reclutate sui social.
Prima della partenza verso l’Italia, le ragazze vengono sottoposte al rito juju, che le lega indissolubilmente all’Ascia Nera e che le obbliga a diventare schiave sessuali, per ripagare il debito del viaggio, sino a estinguerlo del tutto. Si parla di somme che oscillano dai 20 ai 50 mila euro. Il juju ha inoltre un forte potere psicologico, che assicura che il patto venga rispettato.
Tratta e prostituzione, l’arrivo in Italia
Chi riesce a raggiungere le coste italiane entra nei meccanismi del sistema di accoglienza italiano tra CARA (centri di accoglienza per richiedenti asilo) e CAS (centri di accoglienza straordinaria, qualora sia esaurita la disponibilità di posti nei Cara o nelle strutture di seconda accoglienza), dai quali sono esclusi i richiedenti asilo in attesa della decisione.
E' senza un sistema di protezione adeguato che le donne finiscono più facilmente nelle grinfie delle cosiddette madam, altre donne, spesso ex vittime di tratta, che smaltito il loro debito vengono messe a capo del traffico delle schiave sessuali.
Ai vertici dell’Ascia Nera c’è il capo, che ha il ruolo di sorvegliare le donne e tenerle lontano da possibili organizzazioni sociali anti-tratta e sposta le donne da un luogo all’altro in maniera da creare instabilità e dipendenza.
Il guadagno stimato nel 2020 dell'Ascia Nera solo in Italia si attesta a 2 miliardi di euro l’anno (globalmente il profitto annuale dei trafficanti di schiave sessuali è di 99 miliardi di dollari).
LEGGI ANCHE: