A- A+
Cronache
Uccisero il padre violento, condanne pesanti per due ragazzi di Genova

Uccisero il padre violento,  Alessio e Simone condannati a 21 e 14 anni

Un caso giudiziario molto simile a quello che aveva visto protagonista un giovane torinese, Alex Pompa, che aveva ucciso il padre violento per difendere la madre e che era stato assolto, questa volta ha preso una strada opposta. Il giudice ha deciso di condannare - si legge sul Messaggero - i fratelli Alessio e Simone Scalamandrè, rispettivamente a 21 e 14 anni di carcere per aver ucciso il padre, considerato un violento. Per Alessio, la pena inflitta è quella minima prevista dalla legge, dopo che con il Codice Rosso è stata introdotta una modifica che impedisce alle attenuanti di prevalere sull'aggravante del vincolo di parentela: sotto i 21 anni di condanna non si poteva andare. Simone, il più piccolo, ha ottenuto la "minima importanza" e la sua pena è scesa a 14 anni. 

Quando il 10 agosto 2020 - prosegue il Messaggero - i carabinieri sono entrati nell'appartamento di via Garrone, a Genova, hanno trovato un cadavere e un giovane di 28 anni che ha subito confessato: "Sono stato io". Anzi, lo aveva anticipato nella sua telefonata al 112: "Venite, ho colpito mio padre". A casa con lui c'era il fratello Simone, vent'anni. Alessio ha ricostruito quei terribili momenti davanti ai giudici: "Voleva sapere dove la polizia aveva trasferito mia madre, ma io mi sono rifiutato di dirglielo per proteggerla. Così abbiamo litigato e io l'ho colpito con un martello fino ad ucciderlo perché mi ha aggredito. L'arma è stata trovata nell'appartamento sporca di sangue, assieme ad un cacciavite.

LEGGI ANCHE

Credit Suisse, i clienti speciali. Vaticano, narcos e trafficanti esseri umani

Fabio Mancini, top model Armani: "Nella moda si cresce pure senza droga-alcol"

Governo, dal 1° aprile turisti senza più obblighi. Stop Green Pass per Pasqua

Iscriviti alla newsletter
Tags:
alessio e simone scalamandrèalex pompacronache genovafratelli condannatiuccisero padre violento
Iscriviti al nostro canale WhatsApp





in evidenza
Affari in rete

Guarda la gallery

Affari in rete


in vetrina
La Guida Michelin punta sulla Puglia: tra le new entry il ristorante Gallery Bistrot Contemporaneo

La Guida Michelin punta sulla Puglia: tra le new entry il ristorante Gallery Bistrot Contemporaneo





motori
Nissan lancia il nuovo Qashqai nelle concessionarie italiane

Nissan lancia il nuovo Qashqai nelle concessionarie italiane

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.