Cronache
Un pilota fuori servizio tenta di far precipitare un volo con 80 passeggeri
Durante il volo Alaska Airlines da Everett a San Francisco, l'uomo ha cercato di spegnere i motori dell'aereo
Tentato sabotaggio aereo dell'Alaska Airlines da parte di un pilota
Un pilota fuori servizio, a bordo di un volo di linea dell'Alaska Airlines che copriva la tratta Everett-San Francisco, ha tentato di sabotare l'aereo. L'uomo, Joseph David Emerson, 44enne, si trovava nella cabina di pilotaggio e ha cercato di spegnere i motori, ma è stato prontamente fermato dall'equipaggio.
I membri dell'equipaggio hanno segnalato immediatamente l'incidente al controllo del traffico aereo. Nella registrazione di una comunicazione con il controllo del traffico aereo, uno dei piloti racconta che "il tizio che ha cercato di spegnere i motori è ora fuori dalla cabina di pilotaggio, e non sembra che stia causando alcun problema".
Il volo, operato da Horizon Air, sarebbe dovuto decollare alle 17:25 ora locale e arrivare a San Francisco alle 19:30. Tuttavia, il volo è stato dirottato su Portland e da lì è decollato verso la destinazione prevista alle 19:18. L'incidente è ora oggetto di indagine della polizia di Portland e dell'FBI.
In un comunicato, l'FBI ha assicurato che "non esiste alcuna minaccia legata a questo incidente". Anche la Federal Aviation Administration ha assicurato ai vettori aerei statunitensi che l'incidente "non è collegato in alcun modo agli eventi mondiali attuali".
LEGGI ANCHE: Panico a bordo sul volo New York-Roma, caduta libera di oltre 8 mila metri