Cronache
Scandalo: corpi donati alla scienza, ma l'obitorio trafficava gli organi
E' sede di premi Nobel ma oggi è al centro del traffico di resti umani di donatori. Il direttore dell'obitorio della Harvard Medical School li avrebbe venduti
Gerard Karam, procuratore degli Stati Uniti per la Pennsylvania, ha dichiarato: “È particolarmente eclatante che così tante delle vittime si siano offerte volontarie per consentire che i loro resti fossero usati per educare i professionisti medici e promuovere gli interessi della scienza e della guarigione. Per loro e per le loro famiglie essere sfruttati in nome del profitto è spaventoso. Con queste accuse, stiamo cercando di garantire un certo grado di giustizia per tutte queste vittime”.
Le famiglie dei donatori stanno intentando causa alla Harvard. Si credono che i corpi coinvolti ammontino ad un numero tra 350 e 400 cadaveri. Gli accusati sono stati prima arrestati e poi rilasciati su cauzione, il processo è attualmente in corso.
L'ufficio del procuratore degli Stati Uniti ha istituito un'Unità vittime e testimoni e comunicato che stanno cercando di identificare i resti, invitando le famiglie delle vittime a contattarli. Questo perché la rete sarebbe più vasta di quanto inizialmente si fosse ipotizzato.