Cronache

Usa, un'italiana a capo del progetto per il computer più potente al mondo

Anna Grassellino dirigerà i lavori per la costruzione del super computer quantico. Si potrà svelare il mistero della materia oscura nell’universo

Usa, un'italiana a capo del progetto per il computer più potente al mondo

Il computer più potente al mondo parlerà italiano. E' stata affidata ad Anna Grassellino la direzione del nuovo centro al Fermilab di Chicago. Le hanno affidato il compito - si legge sul Corriere della Sera - di costruire il più potente computer quantico mai concepito che stravolgerà le capacità di elaborazione finora conquistate. Ma davanti alla sfida non esita: "Entro cinque anni sarà pronto — risponde Anna Grassellino dal Fermilab di Chicago — perché utilizzeremo una nuova tecnologia che altri non hanno". I computer quantici sono una scatola delle meraviglie e hanno come protagonisti le particelle della luce, i fotoni, il fenomeno del teletrasporto e i Qubit.

E qui interviene la collaborazione con l’Istituto nazionale di Fisica nucleare (Infn) dove Anna, 39 anni, ha iniziato la sua strada dopo la laurea in Ingegneria elettronica all’Università di Pisa. Per la tesi, dopo una parentesi in Canada, era volata al Fermilab. Lì è rimasta, conquistando i risultati che l’hanno portata a guidare questa impresa. «Proprio l’Infn — dice — realizzerà nei Laboratori del Gran Sasso gli apparati criogenici per il grande freddo e i sistemi dei test dei Qubit». L’Italia è l’unico Paese chiamato a collaborare al progetto aggiudicandosi un finanziamento di 1,5 milioni di dollari, grazie alle competenze in questo campo.